VIOLENZA SULLE DONNE E FEMMINICIDIO

VIOLENZA SULLE DONNE E FEMMINICIDIO

 

VIOLENZA SULLE DONNE E FEMMINICIDIO

Femminicidio, Violenza sulle Donne e Stalking sono spesso die parole usate, purtroppo, nello stesso contesto e nel descrivere il medesimo scenario; un Investigatore Privato specializzato in stalking può aiutare a rintracciare prove valide legalmente. Benché il femminicidio (omicidio perpetrato da un uomo ai danni di una donna) non sia di per se collegato al fenomeno dello stalking, il più delle volte è lo stesso stalking che origina l'orrendo reato.
Per questo è importante prevenire, denunciando lo stalker in modo da limitare i danni ed evitare che la situazione assuma spiacevoli e/o tragici risvolti.
Noi di Iuris Investigazioni offriamo un servizio specifico nel caso in cui una donna dovesse sentirsi vittima di stalking.

Violenza sulle donne: L'Investigatore Privato ricerca prove legalmente valide.

La Violenza sulle Donne in genere e lo stalking in particolare, consiste in atti persecutori (ossia in un insieme di condotte intrusive e fastidiose che danneggiano la vita quotidiana della vittima su diversi fronti: affettiva, sociale, relazionale, lavorativa ecc.).
Si tratta di una vera e propria forma di aggressione fisica o psicologica, una persecuzione reiterata nel tempo e non gradita dalla vittima. Questi atti di oppressione che lo stalker mette in atto, causano nella vittima paura, ansia, costrizione, fino al punto che questa è costretta a cambiare radicalmente il suo stile di vita nel tentativo di sfuggire al suo aggressore.
Lo stalker può essere un pretendente rifiutato, una persona che segretamente prova interesse sulla vittima (che magari neppure lo conosce), o addirittura un ex compagno ( il 55% dei casi di stalking avviene nelle relazioni di coppia, soprattutto da parte di ex partner).

Femminicidio e Stalking

Dal reato di stalking al femminicidio il passo è spesso e orribilmente breve.

Le norme in merito alla violenza sulle donne hanno come obiettivo prioritario la tutela tutela delle donne vittime di violenza di genere. L'introduzione della legge sul femminicidio ha prodotto diverse modifiche al codice penale e processuale, ad esempio l’aggravante prevista per il reato di maltrattamenti in famiglia, che si concretizza nel caso in cui il suddetto reato sia commesso alla presenza di un minore i di una donna in stato di gravidanza.
Sempre per via della maggiore attenzione in relazione al fenomeno, purtroppo crescente del femminicidio, è punito più severamente anche il reato di stalking se viene commesso da persona che è o è stata legata da relazione affettiva con la vittima, oppure se le persecuzioni vengono perpetrate con strumenti informatici e/o telematici.
Un'altra norma molto importante che questa legge ha introdotto è la irrevocabilità della querela: quando il reato di stalking consista in una serie di minacce gravi e reiterate nel tempo la vittima che denuncia lo stalker non potrà più avere ripensamenti e la giustizia farà il suo corso.
La remissione della querela sarà possibile solo in sede processuale.

Senza scendere in dettagli troppo macchinosi, che andrebbero affrontati in un ambito differente, risulta chiaro che Stalking e femminicidio rappresentano due realtà complementari di una quotidianità danneggiata e limitata da atti di violenza sulle donne, fisica e psicologica e un Investigatore Privato specializzato in Stalking sicuramente potrà essere un valido supporto in questi casi.