bottone whatsapp per chattare con l'operatore

INVESTIGATORE PRIVATO E GRAFOLOGIA FORENSE


Investigatore privato: Grafologia Forense.


Investigazioni Private: grafologia forense

Per definizione, la grafologia è una tecnica che presume di dedurre alcune caratteristiche psicologiche di un individuo attraverso l'analisi della sua grafia, ossia dalla scrittura, quel processo che mediante segni convenzionalmente identificati, trasforma l'espressione verbale in espressione visiva.
La scrittura è un processo per mezzo del quale la reazione psichico-emozionale di un individuo si trasferisce, in maniera automatica, nell'atto motorio che muove la penna sul foglio.
Ciò crea un impronta unica, differente da individuo ad individuo.

La grafologia è una scienza

La grafologia è la scienza che delinea il profilo psicologico di un individuo attraverso l'analisi accurata dei segni prodotti dal suo processo di scrittura.
Nell’atto dello scrivere l'individuo utilizza tutto se stesso, processi fisici complessi, psichici-emozionali, creativi, e motori, potremmo azzardare nel dire che nella scrittura si riversa l'essenza dell'individuo scrivente.
Inoltre, a differenza di altri tipi di comunicazione, quella scritta si concretizza in un tracciato stabile, che può quindi essere analizzato dettagliatamente e con metodica, infatti si parla di scienza, ciò in quanto la grafologia si basa sul metodo scientifico.
L’analisi grafologica viene attuata sulla misurazione percentuale dei vari segni, sulla valutazione del simbolismo di ogni segno e su altri importanti fattori che risultano unici per ogni scrivente e ne delineano uno specifico profilo.
Lo spazio bianco del foglio viene interpretato, in maniera simbolica, come lo spazio vitale dell'individuo e la modalità con la quale scrivendo si occupa quello spazio rivela il modo con il quale in esso ci si muove lo scrivente.
Attraverso lo studio della scrittura è inoltre possibile comprendere meglio le potenzialità e le risorse di cui dispone lo scrivente.
Quindi possiamo affermare che è una scienza umana, che attraverso il gesto grafico di una persona consente di conoscerne il temperamento, il carattere, la personalità e l’intelligenza.
Risulta chiaro quindi il motivo per il quale la grafologia spesso rientra nelle indagini portate avanti dall'investigatore ptivato.

Grafologia forense

Tra gli ambiti di applicazione di questa scienza, occorre citare la grafologia peritale- forense.
Questo particolare tipo di perizia grafologica viene richiesta da privati o avvocati, soprattutto in sede di processo civile, al fine di stabilire l’autenticità o la contraffazione di firme, scritture private ecc.
Si pensi alla stesura di un testamento, o alla firma sullo stesso, diviene di fondamentale importanza stabilire l'autenticità o la paternità del testo, magari della firma.
Il grafologo quindi è chiamato a valutare l'attribuibilità di una firma o di una scrittura a un determinato soggetto.
In sede di indagine penale, invece, la grafologia è utilizzata nei in cui la scrittura viene utilizzata al fine di compiere un reato, in tal caso l'obiettivo è quello di individuare l’autore del testo tramite comparazione tra i testi contestati e le scritture autografe del soggetto sospettato di aver commesso il fatto.
Noi della Iuris investigazioni, offriamo il servizio di Grafologia Forense, nei diversi ambiti ove questo possa essere utile a risolvere una specifica controversia o essere indispensabile per la risoluzione di un caso giudiziario

Iuris Investigazioni

Contattaci per maggiori informazioni. Puoi rivolgerci qualsiasi domanda, noi garantiremo comunque assoluta riservatezza.

CHIAMA | Consulenza Gratuita Immediata