TU NON SEI UN INVESTIGATORE PRIVATO, RIVOLGITI AD UNA VERA AGENZIA INVESTIGATIVA

TU NON SEI UN INVESTIGATORE PRIVATO, RIVOLGITI AD UNA VERA AGENZIA INVESTIGATIVA

Tu non sei un investigatore privato, non commettere un reato

Un investigatore privato, in Italia, è un privato cittadino in possesso di una licenza per l'attività di investigatore, rilasciata dalla Prefettura di competenza, (ex art. 134 T.U.L.P.S.).
In Italia si stima che le agenzie investigative presenti sul territorio siano più di 1.500, non tutte offrono l'intera gamma di servizi che un investigatore privato potrebbe offrire, ciò perché per alcune tipologie di indagini sono richiesti requisiti particolari ed ulteriori autorizzazioni.

Secondo quanto indicato nel D.M. n. 269/10, per poter ottenere la licenza per svolgere la professione di investigatore privato, è necessario:

  • possedere un titolo di laurea almeno triennale in Psicologia a Indirizzo Forense, Scienze dell’Investigazione, Giurisprudenza o corsi di laurea equipollenti;

  • vantare una collaborazione a livello operativo almeno triennale presso un investigatore privato autorizzato da almeno cinque anni.

  • aver partecipato a corsi di perfezionamento in materia di investigazioni private, erogati da Università o enti riconosciuti dalle Regioni e accreditati presso il Ministero dell'Interno.

Non si può svolgere attività di investigazione privata, come pedinamenti ecc., senza essere in possesso dell'autorizzazione prefettizia.
Il rischio è altissimo per chi si dovesse improvvisare “detective del sabato sera”, spesso si incorre in reati di natura penale, oltre che nel reato di truffa ed esercizio abusivo dell'attività di
investigatore privato, qualora il soggetto si presentasse come investigatore pur non avendone titolo.

Cosa può fare un vero investigatore privato?

  • Un investigatore privato può fotografare o riprendere un soggetto in luoghi pubblici, ovvero aperti al pubblico. Non può fotografare all'interno delle abitazioni private o introdursi in casa senza una precisa autorizzazione, lo stesso vale per le aziende, dimenticate i film sugli 007 americani.

  • Un investigatore privato può effettuare appostamenti e pedinamenti su mandato del suo cliente, per ricostruire i movimenti dell'individuo oggetto dell'indagine (ad esempio un presunto traditore in un'indagine per sospetta infedeltà coniugale). Il detective può anche utilizzare dispositivi GPS per controllare gli spostamenti di un’autovettura.

  • Se necessario l'investigatore privato può partecipare al processo come testimone oculare del fatto a ci ha assistito.

Attenzione quindi a improvvisarsi investigatori privati, ci sono molte cose che neppure un investigatore privato vero può fare, come ad esempio intercettare chiamate; spiare le chat su WhatsApp o altri social network; controllare tabulati telefonici ecc..

Rivolgiti alla Iuris Investigazioni

Tu non sei un investigatore privato, e quasi certamente non lo è neppure “tuo cugino” (tranne rare e possibili eccezioni), ergo rivolgiti sempre ad una vera agenzia investigativa come la IURIS INVESTIGAZIONI.

La Iuris Investigazioni ha sedi ubicate a Trani (Puglia) e Chieti (Abruzzo), ma è operativa in tutta Italia ed anche all'estero.