Tornano a crescere tradimenti coniugali e divorzi

Tornano a crescere tradimenti coniugali e divorzi

La gente si chiede spesso come mai uno dei servizi più richiesti all'investigatore privato sia quello relativo alle indagini per infedeltà coniugale.
Possibile che in Italia il tradimento coniugale sia un fenomeno così diffuso da determinare un aumento esponenziale di richieste di intervento presso le principali agenzie investigative italiane?
Purtroppo si, l'Italia ha il record europeo per quanto riguarda i tradimenti coniugali, un primato che certamente dovrebbe far riflettere e che probabilmente va di pari passo con le ultime rivelazioni ISTAT che dimostrano come il numero dei divorzi sia in costante aumento nel nostro Paese.

In Italia sempre più divorzi e tradimenti

Secondo l'ultimo rapporto ISTAT che prende in esame dati aggiornati al 2021, tornano ad aumentare separazioni e divorzi dopo una diminuzione registrata nel periodo pandemico (2019/2020).
L'emergenza legata alla pandemia, con le chiusure imposte per legge, i lockdown e la convivenza forzata h/24, aveva acuito i conflitti familiari e portato alla luce situazioni di convivenza instabile ma aveva anche frenato in qualche modo le separazioni, forse più a causa di problemi logistici che sentimentali.

Il ritorno alla graduale normalità ha però nuovamente riacceso il trend negativo legato all'aumento delle cause per divorzio e/o separazione e le coppie hanno ripreso a “sgretolarsi” come nel periodo pre-pandemico, se non anche peggio.

Secondo lo studio, nel 2021 si sono stati registrati in Italia 180.416 matrimoni, l’86,3% in più rispetto al 2020, il dato sembrerebbe positivo ma occorre valutare che le separazioni sono state 97.913 (+22,5% rispetto al 2020) e i divorzi 83.192 (+24,8% rispetto al 2020).

Perché si tradisce?

I motivi per i quali si tradisce il proprio partner possono essere molteplici ma tra tutti pare che spicchi l'insoddisfazione personale.
Rimanere in una relazione che non appaga più è ciò che spesso avviene all'interno di coppie che apparentemente sembrano non avere alcun tipo di problema e che invece celano problematiche profonde che alcune volte interessano solo uno dei partner altre volte entrambi, camuffare una profonda infelicità con normalità o senso di noia è una pratica malsana e sempre più diffusa che spesso scaturisce in tentati di evasione da una routine che causa sofferenza, sfocando poi nel tradimento coniugale vero e proprio.

Dopo un tradimento la vita di coppia cambia inevitabilmente e lentamente il rapporto subisce un declino che il più delle volte conduce al divorzio o alla separazione, consensuale o giudiziaria.
Purtroppo il coniuge tradito rimane ferito, segnato a vita non solo nell'orgoglio ma anche nel fisico, infatti non di rado un tradimento comporta problemi psico-fisici risolvibili solo tramite un supporto professionale (psicoterapia).

Il coinvolgimento dell'agenzia investigativa diviene indispensabile nel momento in cui il traditore cerca di avere un piede in due scarpe, mentendo al coniuge per poter conciliare vita coniugale ed extraconiugale, magari er interessi personali di natura economico-finanziaria.
Scoprire un tradimento non è mai piacevole, l'investigatore privato può indagare con lucidità, condizione che certamente non può sussistere in chi sospetta di essere vittima del tradimento da parte della persona di cui dovrebbe potersi fidare ciecamente.
In più le prive raccolte da un detective possono essere utilizzata, se nel caso, per far valere le proprie ragioni in sede processuale, facendo quindi ricadere l'addebito sul coniuge traditore con tutte le conseguenze del caso e richiedendo un risarcimento dei danni morali e materiali se dovessero sussistere i presupporti per una simile richiesta.