SPIARE LE CHAT PRIVATE È REATO – INFEDELTÀ CONIUGALE

SPIARE LE CHAT PRIVATE È REATO – INFEDELTÀ CONIUGALE

Quante volte siete stati colto dall'irrefrenabile tentazione di spiare le chat del vostro partner, agari sospettando che questo possa tradirvi?
Sappiate che questo gesto potrebbe costarvi caro, d'altra parte voi vorreste che qualcuno spiasse le vostre conversazioni private su Messenger, WhatsApp ecc?

Sospetti di essere vittima di Infedeltà coniugale?
Non spiare le chat del tuo partner.

Spiare le conversazioni del partner, anche qualora si sospettasse un tradimento coniugale, potrebbe essere perseguito è punito ai sensi dell’articolo 615-ter del codice penale.

L'articolo sancisce un divieto inderogabile, espresso nella seguente formula:
Art. 615-ter. (Accesso abusivo ad un sistema informatico e telematico).
“Chiunque abusivamente si introduce in un sistema informatico o telematico protetto da misure di sicurezza ovvero vi si mantiene contro la volontà espressa o tacita di chi ha il diritto di escluderlo, è punito con la reclusione fino a tre anni”.

No è tutto, prodigarsi in indagini per infedeltà coniugale “fai da te”, e spiare le conversazioni private del presunto traditore, potrebbe mettervi in condizione di violare anche quanto sancito dall'articolo 616 del codice penale:

616 - Violazione, sottrazione e soppressione di corrispondenza

"1. Chiunque prende cognizione del contenuto di una corrispondenza chiusa, a lui non diretta, ovvero sottrae o distrae, al fine di prenderne o di farne da altri prendere cognizione, una corrispondenza chiusa o aperta, a lui non diretta, ovvero, in tutto o in parte, la distrugge o sopprime, è punito, se il fatto non è preveduto come reato da altra disposizione di legge, con la reclusione fino a un anno o con la multa da lire trecento a cinquemila.

2. Se il colpevole, senza giusta causa, rivela, in tutto o in parte, il contenuto della corrispondenza, è punito, se dal fatto deriva nocumento ed il fatto medesimo non costituisce un più grave reato, con la reclusione fino a tre anni.

3. Il delitto è punibile a querela della persona offesa.

4. Agli effetti delle disposizioni di questa sezione, per "corrispondenza" si intende quella epistolare, telegrafica, telefonica, informatica o telematica ovvero effettuata con ogni altra forma di comunicazione a distanza".

Spiare le chat contro la volontà del partner è reato – Investigatore Privato.

L'investigatore privato sa bene che le “indagini fai da te” sono rischiose e che violare la legge, magari in un attimo di ira, è molto probabile.
A tal proposito occorre specificare che la Corte di Cassazione nella sentenza n. 2429 del 10 giugno 2016, ha condannato un uomo a 1 anno e 8 mesi di reclusione per aver spiato le conversazioni della moglie dopo avergli sottratto il cellulare con la forza.

Allora cosa fare in caso si sospetti di essere vittima di infedeltà coniugale?
Semplice, occorre rivolgersi alla Iuris Investigazioni.

L'investigatore Privato opera nel pieno rispetto di tutte le leggi vigenti e delle norme contenute nel suo Codice Deontologico, tutelando gli interessi del suo cliente senza rischiare di cadere nell'illegalità.
L'agenzia investigativa potrà dunque documentare i fatti che violano l'obbligo di reciproca fedeltà tra i coniugi di cui all'art. 143 del Codice Civile.

L’infedeltà coniugale, che si concretizza attraverso il tradimento, può essere un giusto motivo per richiedere la separazione tra i coniugi, ogni qual volta l’infedeltà scoperta renda, all’altro coniuge, intollerabile la prosecuzione della convivenza e del matrimonio (art 151 Codice Civile).

Dispositivo dell'art. 151 Codice Civile.
“La separazione può essere chiesta quando si verificano, anche indipendentemente dalla volontà di uno o di entrambi i coniugi, fatti tali da rendere intollerabile la prosecuzione della convivenza o da recare grave pregiudizio all'educazione della prole.

Il giudice, pronunziando la separazione, dichiara, ove ne ricorrano le circostanze e ne sia richiesto, a quale dei coniugi sia addebitabile la separazione, in considerazione del suo comportamento contrario ai doveri che derivano dal matrimonio”

Per ciò che concerne il Matrimonio o l'infedeltà coniugale, riteniamo opportuno informarvi che la Iuris Investigazioni offre i seguenti servizi: