SCIENZA DELL'INVESTIGAZIONE

SCIENZA DELL'INVESTIGAZIONE

Abbiamo più volte detto che un buon investigatore privato è un professionista in possesso di particolari titoli di studio, di esperienza pluriennale sotto altra agenzia investigativa e di regolare licenza rilasciata dal Prefetto.
Abbiamo anche specificato che tra le varie materie utili all'ottenimento della suddetta licenza ci sono materie giuridiche, nell'ambito della psicologia e, ovviamente, nell'ambito delle
scienze dell'investigazione.
Oggi quindi andremo a comprendere in cosa consiste la
Scienza dell'investigazione e perché è tanto importante per la formazione di un investigatore privato, certo l'associazione tra la materia e la professione è scontata e ad alcuni potrebbe risultare persino banale ma non è così.

Investigatori privati: Ruolo e metodologie nell'ambito delle indagini

Le scienze dell'investigazione comprendono un insieme di discipline che si occupano dello studio e dell'applicazione di metodi scientifici nell'ambito delle indagini investigative.

Scienze dell’investigazione non offre esclusivamente una preparazione basata sulle principali modalità operative nell'ambito delle indagini, ma anche nozioni importantissime nel campo giuridico-legale e psicologico-criminalista, infatti indagare senza rischiare di violare le leggi non è affatto facile come qualcuno incautamente potrebbe pensare.
In Italia esistono migliaia di leggi e il loro numero cresce di anno in anno, basti pensare che nel nostro paese sono ancora in vigore ben 33.000 regi decreti, numeri da fare accapponare la pelle.
Con oltre 110.000 norme attive è impensabile esercitare l'attività di
investigatore privato privi di un bagaglio culturale adeguato che possa garantire la sicurezza del detective e di tutte le parti attive.

Le scienze dell'investigazione si basano su principi scientifici autentici e sul pensiero razionale che deve rappresentare il fulcro nell'ambito delle operazioni di raccolta prove ed analisi delle stesse.

  • L'analisi della scena del crimine;

  • Il prelievo e l'analisi dei campioni biologici;

  • l'indagine forense;

  • l'analisi delle impronte digitali;

  • la balistica;

  • la criminologia;

Queste ed altre materie correlate forniscono competenze indispensabili alle varie figure professionali che, cooperando tra loro, formano l'organico di una buona agenzia investigativa come la IURIS INVESTIGAZIONI, in grado di fornire anche indagini difensive, ossia di collaborare con l'avvocato difensore nell'ambito di un processo penale.

Non a caso una delle principali aree di interesse per le scienze dell'investigazione è l'analisi della scena del crimine (Ai sensi dell'art. 222 disp. att. e dell’art. 327-bis del codice di rito, l’investigatore privato autorizzato ha la facoltà di svolgere attività d'indagine difensiva, volta all'individuazione di elementi probatori utili nell'ambito del procedimento penale).

Un'altra area importante delle scienze dell'investigazione è l'analisi forense dei dati digitali.
Dall’invenzione del primo
smartphone Simon (prodotto dalla IBM e distribuito dalla BellSouth) nel 1992, e dalla creazione del primo social network SixDegrees, nel 1997, il digitale è stato l’oggetto delle più importanti innovazioni, oggi tutti noi viviamo una vita parallela grazie a smartphone di ultima generazione, tablet, PC e decine di social network.
Con l'aumento dell'uso di queste tecnologie, a volte veramente invasive, le prove digitali sono diventate sempre più rilevanti nell'ambito delle indagini investigative, quindi gli investigatori devono saper utilizzare strumenti specifici e metodologie adeguate per estrarre, analizzare e interpretare le prove digitali.

Saper ritrovare mail o chat cancellate, estrarre files di varia natura da dispositivi formattati ecc., rappresenta oggi una delle armi investigative più utilizzate al mondo, questo perché ormai viviamo in una società praticamente schiava di tali strumenti, dei quali non potremmo fare a meno nemmeno volendolo.

Le scienze dell'investigazione richiedono competenze specializzate e conoscenze approfondite in diverse discipline scientifiche. Gli investigatori devono conoscere ala perfezione i vari ambiti di ricerca e analisi attinenti alla loro professione, questo perché una buona agenzia investigativa offre servizi che ricoprono diverse aree del tessuto socio-culturale.
Ad esempio la IURIS INVESTIGAZIONI offre indagini aziendali, indagini per privati e indagini rivolte a studi legali, occupandosi di numerosi aspetti nell'ambito delle investigazioni private.

INDAGINI PER PRIVATI

Infedeltà Coniugale;

Stalking/Mobbing;

Bullismo;

Controllo Giovani;

Info Prematrimoniali;

Affidamento Minori;

Rintraccio Persone Scomparse;

Rintraccio Debitori;

Bonifiche Ambientali;

INDAGINI PER AZIENDE:

Assenteismo;

Concorrenza Sleale;

Tutela Marchi e Prodotti;

Rintraccio Debitori;

Indagini su Frodi Assicurative;

Indagini Pre-Assunzione;

Bonifiche Ambientali;

INDAGINI PER STUDI LEGALI

Balistica;

Grafologia Forense;

Indagini Difensive;

Indagini Patrimoniali;