L'investigatore privato può pedinare chiunque?

L'investigatore privato può pedinare chiunque?

 Come agenzia investigativa operante in tutta Italia, noi della Iuris Investigazioni riceviamo spesso domande da persone che richiedono informazioni sia sui nostri servizi investigativi che sulla legalità delle indagini da noi svolte, soprattutto sui limiti che l'investigatore privato deve conoscere e non può permettersi di oltrepassare in quanto violerebbe la legge come qualsiasi altro cittadino.

L'investigatore privato può pedinare chiunque?

Chiariamo subito una cosa: chiunque, secondo la legge, può ingaggiare un investigatore privato per far pedinare una persona, indipendentemente dallo scopo: scoprire il tradimento coniugale, un atto di bullismo, un'azione vessatoria come lo è lo stalking ecc..
Ovviamente esistono leggi inviolabili sulla libertà personale e sulla privacy che nessun investigatore privato può violare, per questo le agenzie investigative si avvalgono esclusivamente di personale altamente qualificato.
Attraverso la tecnica del pedinamento (che poi è anhe quella più utilizzata nell'ambito delle ivestigazioni private) il detective raccoglie tutti gli elementi probatori validi in sede giudiziale per far valere le ragioni del proprio mandante.

Tra i luoghi inviolabili vi è la privata dimora, quindi l'investigatore privato può pedinare un soggetto esclusivamente in luogo pubblico per non violare la privacy altrui.

Art 614 Codice Penale:

1. Chiunque s'introduce nell'abitazione altrui, o in un altro luogo di privata dimora, o nelle appartenenze di essi, contro la volontà espressa o tacita di chi ha il diritto di escluderlo, ovvero vi s'introduce clandestinamente o con inganno, è punito con la reclusione da uno a quattro anni.

2. Alla stessa pena soggiace chi si trattiene nei detti luoghi contro l'espressa volontà di chi ha il diritto di escluderlo, ovvero vi si trattiene clandestinamente o con inganno.

3. La pena è da due a sei anni se il fatto è commesso con violenza sulle cose, o alle persone, ovvero se il colpevole è palesemente armato.

4. Il delitto è punibile a querela della persona offesa. Si procede, tuttavia, d'ufficio quando il fatto è commesso con violenza alle persone, ovvero se il colpevole è palesemente armato o se il fatto è commesso con violenza sulle cose nei confronti di persona incapace, per età o per infermità.

Oltretutto anche il pedinamento in luogo pubblico deve essere effettuato da personale addestrato a tale scopo, infatti il detective dev’essere discreto per evitare che il soggetto pedinato se ne accorga avvertendo di conseguenza disagio e paura per la propria incolumità. In quest'ultimo caso il pedinatore (anche se investigatore privato) rischierebbe di incappare nel reato di molestia o stalking.

La denuncia per stalking infatti può essere fatta da un soggetto che si sentisse particolarmente minacciato, non riuscendo a vivere tranquillamente la propria vita e quindi a svolgere tutte quelle attività quotidiane utili al suo benessere psico-fisico.
Detto ciò, è indispensabile precisare che gli investigatori privati professionali conoscono bene le leggi e seguono scrupolosamente un codice deontologico che tutela sia loro che i propri assistiti, quindi rivolgersi ad un'agenzia investigativa è in realtà la scelta più intelligente per chi ha intenzione di far pedinare qualcuno senza correre rischi.

Pedinare l'amante è legittimo?

Questa è una domanda che ci pongono spesso, in effetti la risposta è un secco "No".

L'investigatore privato incaricato dal coniuge che sospetta di essere tradito, può pedinare solo il partner presunto traditore e non l'amante dello stess, anche perchè questo terzo soggetto potrebbe persino essere all'oscuro della relazione coniugale in gioco.