L'importanza delle indagini prematrimoniali

L'importanza delle indagini prematrimoniali

Il matrimonio è un passo importante che merita però attenzione, se è vero che l'amore è cieco è altrettanto vero che è possibile ricorrere agli occhi attenti di un investigatore privato per accertarsi che il futuro partner sia esattamente chi dice di essere.

Sempre più indagini prematrimoniali

Le indagini prematrimoniali vengono richieste da uno dei due partner per controllare il proprio fidanzato o la propria fidanzata prima di impegnarsi a fare i voti nuziali.
Potrebbe sembrare un gesto sgradevole, di cattivo gusto, una mancanza di fiducia, invece è un atto di responsabiltà che spesso salva il mandante da futuri problemi ben più gravi.
l’indagine prematrimoniale viene svolta dalle agenzie investigative per cercare, nel passato dell'individuo sotto esame, eventi potenzialmente problematici celati al partner.
Ciò non avviene sempre con cattiveria o per scopi loschi, a volte un individio può avere timore o imbarazzo nel riconoscere ed ammettere un proprio errore del passato, come una relazione fallita in un divorzio o altro, stà di fatto che alla base di un buon matrimonio deve esserci un rapporto di fiducia e rispetto che non è possibile costruire fondando il tutto su una menzogna, anche se accettata in buona fede.

L'investigatore privato quindi procede ricercando elementi delicati come:

  • Documenti di divorzio che confermino precedenti separazioni matrimoniali;

  • Precedenti condanne penali o comunque problemi giudiziari;

  • Situazione patrimoniale e reddituale (proprietà immobiliari, azioni, ma anche debiti ecc.),

Queste ed altre informazioni potranno chiarire aspetti oscuri notati dal mandante, spesso gli stessi che accendevano in lui dubbi e perplessità che lo avrebbero poi spinto a richiedere l'intervento di un detective privato.

Al giorno d’oggi il numero di divorzi e di separazioni cresce in misura esponenziale da Nord a Sud del "Bel Paese, sempre più coppie si lasciano subito dopo il matrimonio e quasi sempre per l'emersione di verità è realtà mantenute celate fino a pochi giorni prima del fatidico "Sì".
In questo clima di incertezza e tracollo di valori importanti che purtroppo interessa l'intera società occidentale, è bene non avere dubbi ed essere certi della propria scelta, anche e soprattutto servendosi degli strumenti legalmente validi al fine di poter dissipare ogni dubbio.

Noi della Iuris Investigazioni, ad esempio, possiamo vantare numerose indagini prematrimoniali che si sono rivelate indispensabili al fine della tutela del nostro mandante, a volte portando alla luce matrimoni precedenti terminati per gravi motivi a carico del soggetto sul quale abbiamo indagato.
Spesso i nostri clienti ci rivelano dell'esistenza di atteggiamenti ambigui ed avasivi che contribuiscono ad innescare dubbi e perplessità sull'onestà del futuro partner, come ad esempio:

  • Evità di raccontare vicissitudini del suo passato

  • Si ritaglia spazi di tempo per uscire da solo, con scuse futili.

  • Evita di rispondere a chiamate non programmate

  • Parte spesso per presunti viaggi di lavoro

  • Nasconde il suo cellulare ecc..

Scoprire che il proprio futuro partner possa avere una relazione sentimentale prima del matrimonio può essere devastante, per questo tali indagini devono essere svolte con perizia, professionalità e soprattutto coscienza.
Le indagini prematrimoniali, come abbiamo descritto in precedenza, non riguardano solamente la sfera della fedeltà, ma passato e presente del tuo coniuge.