Investigatori e tutela degli animali

Investigatori e tutela degli animali

Maltrattare gli animali è un reato severamente punito dalle leggi italiane, indagare su presunti casi di maltrattamenti sugli animali è uno dei servizi offerti dal vero investigatore privato.
Abbiamo sottolineato l'aggettivo "vero" in quanto a giorno d'oggi molti si improvvisano detective privati, causando seri problemi legali a loro stessi ed anche a chi a loro si fosse rivolto.
La nostra agenzia investigativa consiglia sempre di prestare la massima attenzione al professionista al quale ci si voglia rivolgere, che sia un vero professionista e non un ciarlatano.

Maltrattare gli animali è reato

La convivenza tra uomini ed animali è antichissima, grazie a loro la nostra società si è evoluta ed è diventata ciò che noi oggi tutti vediamo.
Le leggi a tutela degli amici animali sono molteplici e pensate che già nel lontano 164, la
Corte Generale del Massachussettes dichiarava che: "nessun uomo può esercitare alcuna tirannia o crudeltà verso gli animali tenuti dall'uomo per il proprio utilizzo".
Ovviamente da allora sono cambiate molte cose, è cambiato il contesto storico e socio-culturale, quindi oggi in Italia la legge tutela gli animali con norme precise e severe.

Art. 544 ter Codice Penale | Maltrattamento di animali.

Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona una lesione ad un animale ovvero lo sottopone a sevizie o a comportamenti o a fatiche o a lavori insopportabili per le sue caratteristiche etologiche, è punito con la reclusione da tre a diciotto mesi o con la multa da 5.000 a 30.000 euro.

La stessa pena si applica a chiunque somministra agli animali sostanze stupefacenti o vietate ovvero li sottopone a trattamenti che procurano un danno alla salute degli stessi.

La pena è aumentata della metà se dai fatti di cui al primo comma deriva la morte dell'animale.

Questo articolo, inserito nel Codice di procedura Penale, lascia bene intendere l'attenzione che il legislatore pone sulla delicata questione dei maltrattamenti sugli animali, eppure la cronaca ci narra di episodi crudeli e meschini che macchiano l'onore della nostra società, teoricamente civilizzata.

Potremmo anche citare l'articolo 727 del Codice di procedura Penale, che stabilisce quanto segue:

Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività' è punito con l'arresto fino ad un anno o con l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro.

Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze”

Agenzia investigativa per la tutela degli animali

Esistono molte associazioni che si occupano non solo di curare e gestire animali domestici abbandonati o che comunque versano in stato di pericolo, ma anche di monitorare che all'interno di un dato territorio (quello di loro competenza) non si verifichino casi in cui gli amici animali vengano denutriti, maltrattati, seviziati, persino uccisi e poi nascosti da persone che definire civili sarebbe ridicolo.
Queste organizzazioni possono rivolgersi ad un buon
investigatore privato che, grazie alla sua professionalità e alle specifiche competenze nell'ambito dell'investigazione, può accertare e provare eventuali condotte illecite e lesive nei confronti degli animali oggetto di attenzione.
Anche comuni cittadini possono, o dovrebbero, manifestare interesse nella tutela e nella salvaguardia degli animali, è un dovere civico oltre che morale, e anche loro possono ingaggiare una buona
agenzia investigativa in grado di smascherare eventuali colpevoli dei crudeli reati sopra indicati.

Investigatore privato e animali scomparsi

Tutti sappiamo che una delle indagini più richieste alle principali agenzie investigative è la ricerca di persone scomparse, uno dei servizi offerti anche da noi della IURIS INVESTIGAZIONI e che spesso porta a nuovi elementi in grado di convincere la magistratura a riaprire vecchi casi chiusi o archiviati.

Recentemente questo servizio ha dato origine ad un ramo secondario dell'investigazione privata incentrato sulla ricerca di animali scomparsi.
Migliaia di cani e gatti scompaiono ogni anno in Italia, a volte per smarrimenti dovuti a fattori imprevedibili, altre volte per furti bene organizzati.
Ovviamente non tutte le agenzie investigative si occupano di questo aspetto, ma tutto sommato anche questo rientra nella volontà di tutelare e salvaguardare l'incolumità di altri esseri viventi che coesistono con coi su questo pianeta.