Infedeltà Coniugale: tradire il proprio partner

Infedeltà Coniugale: tradire il proprio partner

Infedeltà coniugale: cosa significa tradire il proprio partner?

L'investigatore privato in Puglia offre l'importante servizio denominato “indagine per infedeltà coniugale”, un servizio sempre più richiesto e purtroppo proporzionale al crescente numero di cause per divorzio e separazione.

Occorre anzitutto ricordare che l'agenzia investigativa può indagare solo in caso di tradimento coniugale, ossia nei casi in cui l'infedeltà si realizzi nell'ambito di un rapporto di coppia esclusivo come lo è il matrimonio.

Cosa è l'infedeltà coniugale?

 

L'infedeltà coniugale, ovvero il tradimento del marito o della moglie, si riferisce soltanto alle coppie sposate. Quindi , giuridicamente parlando, tale situazione non è disciplinata dalla legge per quanto riguarda le unioni civili o la convivenza..

L'investigatore privato della Iuris Investigazioni lo sa molto bene, spesso è chiamato a precisare tale regola in quanto contatto da persone che chiedono di indagare su tradimenti che però sarebbero perpetrati al di fuori di un contesto di relazione matrimoniale.

Vale quindi la pena di ricordarlo: se non siete sposati non potete rivolgervi all'investigatore privato per indagare sul vostro fidanzato, fidanzata o convivente.

Infatti l'articolo 143 del Codice civile sancisce l'obbligo di reciproca fedeltà tra i coniugi:

Diritti e doveri reciproci dei coniugi.
Con il matrimonio il marito e la moglie acquistano gli stessi diritti e assumono i medesimi doveri. Dal matrimonio deriva l'obbligo reciproco alla fedeltà, all'assistenza morale e materiale, alla collaborazione nell'interesse della famiglia e alla coabitazione.

L'infedeltà coniugale non rappresenta più un reato, con le due sentenze della Corte Costituzionale (n. 126/1968 e n. 147/1969) che hanno dichiarato illegittimi gli articoli 559 e 560 del Codice Penale, ma rappresenta un fatto di elevata rilevanza sul piano giuridico.

Il coniuge tradito, accertato che il tradimento coniugale sia la causa scatenante del declino del matrimonio, può chiedere l'addebito al coniuge traditore e, se nel caso, persino un risarcimento dei danni morali e materiali derivanti da una scorretta condotta.

Per tali motivi risulta evidente che l'operato dell'investigatore privato diviene indispensabile nell'ambito di una causa per divorzio o separazione, egli infatti può indagare nel pieno rispetto delle norme e le prove ottenute sono regolarmente spendibili in sede processuale.

Infedeltà coniugale e investigatore privato

L'indagine sull'infedeltà coniugale e tradimento viene attivata in seguito ad approfondite valutazioni con il Cliente, utili a definire un progetto investigativo e quindi a fornire un preventivo dei costi chiaro e completo.

Solo a seguito dell'accettazione del mandato è possibile cominciare l'indagine vera e propria, che si sviluppa in più fasi e sempre con discrezione e professionalità.