Infedeltà coniugale. Giusto rivolgersi all'investigatore privato?

Infedeltà coniugale. Giusto rivolgersi all'investigatore privato?

Quanto è importante l'investigatore privato nei casi di infedeltà coniugale?

Sempre più spesso si parla di tradimento coniugale e indagini per infedeltà coniugale offerte dalle agenzie investigative.
La Iuris Investigazioni, operante su tutto il territorio nazionale, ci da alcune importanti informazioni in merito a questa delicata tipologia di indagine investigativa.

"In merito alle indagini per infedeltà coniugale, noi della Iuris Investigazioni offriamo un servizio specifico e studiato in modo tale da rispettare i diritti e le sensibilità di tutti gli attori in gioco, non solo del nostro mandante.
Spesso il coniuge che sospetta di essere tradito entra in uno stato psicologico alterato e, magari spinto dalla rabbia o da altri sentimenti, decide di intraprendere un'indagine fai da te, ossia di inventarsi investigatore privato.

Questa scelta è assolutamente da evitare, l'investigatore privato è un professionista autorizzato dal Prefetto a svolgere attività investigative, e per ottenere tale licenza deve possedere determinati requisiti indicati dalla legge.
Nessuno dovrebbe improvvisarsi investigatore privato, si incorre nel rischio di violare la legge, persino commettendo reati penalmente perseguibili.

Noi della Iuris Investigazioni sconsigliamo di indagare in autonomia per diversi motivi:

1) Le prove raccolte illegalmente non sarebbero valide in ambito processuale.
2) Il presunto traditore potrebbe insospettirsi ed attivare meccanismi di autodifesa atti a mascherare nel miglior modo possibile il tradimento in atto o perpetrato.
3) Come già detto si rischiano guai seri con la giustizia, le leggi sulla privacy sono molto severe.
4) Un traditore sospettoso metterebbe in atto comportamenti che renderebbero più complicata un'eventuale indagine investigativa successivamente richiesta ad un investigatore privato, con l'incremento dei costi di quest'ultima."

Come giustamente ricordato dalla Iuris Investigazioni, il lavoro dell'investigatore privato non è un gioco, come spesso ci viene mostrato in film o serie TV.
I detective improvvisati sono tanti e purtroppo finiscono quasi sempre per peggiorare la condizione di quanti si fossero incautamente affidati a loro.
La famosa frase: "IO CHIEDO A MIO CUGINO" non funziona in questo caso, a meno che vostro cugino non sia un investigatore privato provvisto di regolare licenza.

Ricordiamo che le agenzie investigative possono operare le indagini solo in caso di infedeltà coniugale, ossia quando il tradimento si esplica nell'ambito di un rapporto di coppia esclusivo come quello tra coniugi in ambito matrimoniale.
Questo perchè l'articolo 143 del codice civile sancisce il principio di fedeltà tra coniugi.

Art. 143 (Diritti e doveri reciproci dei coniugi) Con il matrimonio il marito e la moglie acquistano gli stessi diritti e assumono i medesimi doveri. Dal matrimonio deriva l'obbligo reciproco alla fedeltà, all'assistenza morale e materiale, alla collaborazione nell'interesse della famiglia e alla coabitazione.

Non c'è dubbio, per l'infedeltà coniugale occorre sempre rivolgersi ad un'agenzia investigativa come la Iuris Investigazioni, a meno che non vogliate guai con la giustizia ed unire al danno la beffa, in tal caso fate pure.

La Iuris Investigazioni opera su tutto il territorio nazionale e anchhe all'estero, i suoi detective privati sono scelti tra i migliori e più qualificati, avendo titoli di studio in giurisprudenza, scienze dell'investigazione e altri titoli attinenti alla specifica attività svolta dall'investigatore privato.