In Italia si tradisce di più

In Italia si tradisce di più

Infedeltà coniugale in costante aumento – Investigatore Privato

Secondo una ricerca pubblicata su adnkronos.com, i divorziati nel 1991 erano 375.569 ma, nel giro di circa 30 anni, hanno di gran lunga superato quota 1,6 milioni (1.671.534 persone).

Buona arte dei divorzi si basano su casi di infedeltà coniugale, non per nulla l'indagine per tradimento coniugale è sempre la più richiesta all'investigatore privato della Iuris Investigazioni.

Le chat e i social network "hanno dato sicuramente un impulso enorme ai tradimenti, mai come negli ultimi 5 anni”. Ciò lo afferma l'avvocato Lorenzo Puglisi, Presidente e fondatore dell’associazione Familylegal che interpellato da Adnkronos spiega che "il dating online ha oramai superato il vecchio approccio vis à vis per lasciare spazio al flirting tramite smartphone”.

Con una recente sentenza, la numero 21576/2018, la Cassazione ha ribadito la gravità dell’adulterio nel matrimonio, ossia in un rapporto di coppia esclusivo disciplinato da precisi articoli del codice civile, tale da far scattare l’addebito, tranne nei casi in cui non venga dimostrato che il rapporto era già in crisi anche prima dell'infedeltà coniugale (che quindi non è la causa dell'inclinazione dei rapporti tra le parti).

Determinare quindi l'entità del tradimento, ossia dimostrare che il tradimento è la causa scatenante della fine del matrimonio, risulta essere fondamentale per poter ottenere giustizia in sede processuale.
Per tale motivo rivolgersi ad un'agenzia investigativa è sempre la scelta migliore per il partner che sospetta di essere vittima di tradimento.

Sempre più tradimenti coniugali – Agenzia investigativa

Le statistiche sui tradimenti in Europa parlano chiaro: i dati affermano che il 58% degli italiani, il 53% degli spagnoli e il 49% dei francesi ha ammesso di aver tradito almeno una volta il proprio partner.

Secondo i dati diffusi da uno dei principali portali web dedicato a donne sposate in cerca di incontri, in Italia nel corso dell’intera esistenza di coppia il 30% resta per sempre fedele, nel 40% dei casi uno dei due partner tradisce mentre nel restante 30% entrambi tradiscono e dunque nel 70% dei casi le coppie vivono una situazione di tradimento singolo o doppio.

Secondo un’indagine della piattaforma “Incontri extraconiugali”, tra le regioni più propense al tradimento ci sono la Lombardia (75%), la Campania (74%) e il Lazio (72%).

Ricordiamo che ai fini legali è importante che il tradimento non avvenga nel contesto matrimoniale, ciò non significa che sia giusto tradire al di fuori del matrimonio ma l'articolo 143 del codice civile tutela i diritti e i doveri tra i coniugi, e tra questi vi è il dovere alla reciproca fedeltà.

Art 143 Codice civile.

Diritti e doveri reciproci dei coniugi.

Con il matrimonio il marito e la moglie acquistano gli stessi diritti e assumono i medesimi doveri. Dal matrimonio deriva l'obbligo reciproco alla fedeltà, all'assistenza morale e materiale, alla collaborazione nell'interesse della famiglia e alla coabitazione