Di cosa si occupa l'investigatore privato in Italia?

Di cosa si occupa l'investigatore privato in Italia?

Che si tratti di infedeltà coniugale o di servizi offerti ad aziende o studi legali, sempre più persone si rivolgono all'investigatore privato, spesso senza conoscere tutte le potenzialità legate ai servizi offerti da un'agenzia investigativa.

Di cosa si occupa l’investigatore privato?

L’investigatore privato è autorizzato a svolgere indagini per conto di clienti privati, aziende, studi legali ed enti pubblici.
Lo sopo principale dell'
indagine investigativa privata è quella di ricercare e registrare prove concrete da utilizzare nell'ambito di un qualsiasi processo.
Il detective privato non ha i poteri che hanno gli investigatori delle forze dell'ordine che spesso, tramite apposito mandato, possono scavalcare alcuni limiti legali (ad esempio possono irrompere in una proprietà privata) per il bene superiore della collettività.
Gli investigatori privati sono soggetti alle stesse leggi che regolano la vita di tutti i cittadini, quindi possono operare allo stesso modo di un normale cittadino, la differenza sta nel fatto che l'investigatore è in possesso di conoscenze competenze che gli permettono di investigare senza correre il rischio di violare la legge, in modo discreto ed efficiente.

Il suo obiettivo principale è dunque quello di accertare la verità per conto del suo mandante.

Le indagini Investigative della Iuris Investigazioni

I servizi offerti dalle agenzie investigative sono tanti, soprattutto aumentano con il passare degli anni in quanto vengono adeguati alle esigenze cangianti della società occidentale che di anno in anno si evolve all'interno del percorso irreversibile della globalizzazione.
In linea generale l'agenzia offre
servizi per privati, servizi per aziende e servizi per studi legali.

Si va quindi dalle indagini per infedeltà coniugale che rappresentano ancora oggi la tipologia di servizio più richiesto agli investigatori privati , a quelle per il rintraccio delle persone scomparse; dalle indagini per assenteismo dal posto di lavoro a quelle per controllo minori ecc..

Qui trovate l'elenco completo dei servizi della Iuris Investigazioni.

Tra le varie tipologie di indagini offerte, meritano particolare attenzione le indagini difensive.
Per indagini difensive si intende la particolare tipologia di indagine che può essere messa in atto dall'
avvocato difensore nell’interesse del proprio assistito e nell'ambito di un processo penale. Egli può infatti indagare così come indagano il Pubblico Ministero e/o la Polizia Giudiziaria, al fine di raccogliere prove utili per la difesa.
Tale strumento è stato introdotto nell’ordinamento italiano dalla Legge 397/2000 con lo scopo di ridurre il divario tra i diritti dell’accusa e quelli della difesa.
Secondo quanto prescritto dalla legge sopra citata, la difesa può avvalersi di un investigatore privato per portare avanti le proprie indagini nel modo più professionale possibile, purché quest'ultimo sia autorizzato ad effettuare tali tipologie di ricerche.

Quando rivolgersi all'investigatore privato?

Ogni qual volta si avvertisse la necessità di indagare al fine di ottenere informazioni utili alla risoluzione di un dato problema, sarebbe opportuno rivolgersi ad un'agenzia investigativa.
Ci si può rivolgere ad un investigatore privato in qualsiasi momento, senza impegno, tramite i canali che al giorno d'oggi sono facilmente reperibili da tutti (telefono, E-mail, persino social network).
Agire tempestivamente facilita il lavoro che eventualmente dovrà svolgere il detective, quindi il nostro consiglio è sempre quello di contattare l'investigatore il prima poossibile senza cimentarsi in "indagini fai da te" che alcune volte complicano la successiva indagine investigativa facendo lievitare tempi e costi del servizio e addirittura compromettendo l'esito positivo dell'indagine.

Iuris Investigazioni, grazie al suo Network di Investigatori, attentamente selezionati, è in grado di operare su tutto il territorio italiano ed estero in brevissimo tempo dalla ricezione del mandato, il primo contatto avviene senza impegni e potrà essere concordato nelle sedi dell'agenzia investigativa oppure in altro luogo più idoneo alle esigenze del cliente, che per altro potrà presentarsi accompagnato eventualmente da un suo legale.
Quindi nulla di particolarmente complesso, la trasparenza è sempre alla base di un buon servizio ed un preventivo completo di tutti i costi sarà presentato prima del conferimento del mandato investigativo.

Cosa non chiedere all'investigatore privato.

Come già accennato, l'investigatore privato non ha la facoltà di scavalcare le leggi ed agire in modo arbitrario, non è uno 007 come quelli che spesso si vedono al cinema o in TV.
L'investigatore privato, in Italia, è un privato cittadino italiano o comunitario che dopo aver compiuto un particolare percorso di studi ha ottenuto un'apposita licenza da parte del prefetto per svolgere attività di vigilanza e di investigazione per conto di privati.
Attenzione, non si scherza con la professione dell'investigatore, chi dovesse esercitarla senza la specifica licenza rischia di commettere un grave reato.
Ciò premesso vedamo cosa non può fare un investigatore privato, qquindi cosa non richiedere ad un'agenzia investigativa.

In linea di massima l'investigatore privato può svolgere le seguenti attività:

  • Pedinamenti di soggetti (a piedi o in auto, anche tramite dispositivi GPS),

  • Scattare foto o registrare video affinchè in luoghi pubblici o aperti al pubblico,

  • Registrare colloqui che avvengano in sua presenza,

  • Può testimoniare in un processo su fatti a cui ha assistito come testimone oculare o sulle informazioni di cui è entrato in possesso nel corso dell’indagine da egli svolte.

L'investigatore privato non può svolgere qualsiasi attività illegale.
Anche se quest'ultima affermazione può sembrare ovvia non lo affatto, ciò in quanto il limite tra legale e illegale è spesso sottile.

  • Non può ottenere tabulati telefonici:

Solo il titolare dell’utenza e/o gli organi di polizia, a seguito di formale mandato da parte di un Magistrato possono ottenere i tabulati di un’utenza telefonica.

  • Non può intercettare telefonate o messaggi di chat private:

Intercettare le conversazioni private è vietato dalla legge in assenza di un mandato, cme quello che spesso viene fornito alle forze di polizia nell'ambito delle grandi indagini per attività criminali di tipo mafioso. Allo stesso modo, un investigatore privato non può intercettare Whatsapp, messenger o altri tipi di messaggi scambiati all'interno di chat private.

  • Non può accedere a informazioni riservate come gli estratti conti di carte di credito, conti correnti ecc..

Come spero sia chiaro, a seguito della lettura di questo breve articolo, la figura dell'investigatore privato è ben diversa da quella dipinta nelle serie televisive, nei romanzi gialli o nei tanti film di successo che hanno fatto la storia del cinema internazionale; si tratta di una professione che richiede competenze specifiche, attenzione, continuo aggiornamento e tanta pazienza e passione.