Di cosa si occupa l’investigatore privato?

Di cosa si occupa l’investigatore privato?

Di cosa si occupa realmente l’investigatore privato?
Certamente non di cospirazioni internazionali o complotti in stile James Bond (famoso 007 protagonista di una serie cinematografica anglo-statunitense ispirata dai romanzi dello scrittore Ian Fleming).

L’investigatore privato è un professionista autorizzato a svolgere indagini investigative per conto di clienti privati, di imprese, di avvocati e/o di enti pubblici. Lo scopo principale dell'indagine investigativa è quella di consentire al detective di ricercare ed eventualmente ottenere prove concrete e utilizzabili durante i processi.

A differenza dei più noti personaggi cinematografici, o del celeberrimo Sherlock Holmes che pur essendo considerato un investigatore privato operava più come una specie di agente segreto, l'investigatore nella vita reale non può violare le leggi nazionali né il suo codice deontologico.

Cosa fa l'investigatore privato?

Solitamente le indagini offerte dalle agenzie investigative si suddividono in 3 macro aree:

  • Indagini per privati: Infedeltà Coniugale; Stalking/Mobbing; Bullismo; Controllo Giovani; Info Prematrimoniali; Affidamento Minori; Rintraccio Persone Scomparse; Rintraccio Debitori; Bonifiche Ambientali.

  • Indagini per aziende: Assenteismo; Concorrenza Sleale; Tutela Marchi e Prodotti; Rintraccio Debitori; Indagini su Frodi Assicurative; Indagini Pre-Assunzione; Bonifiche Ambientali

  • Indagini per studi legali: Balistica; Grafologia Forense; Indagini Difensive; Indagini Patrimoniali

Si va quindi dai casi di tradimento coniugale che rappresentano il servizio più richiesto ad ogni agenzia investigativa d'Italia, e certamente tra i più richiesti alla Iuris Investigazioni, a quelli di ricerca di persone scomparse che purtroppo di anno in anno forniscono elenchi sempre più lunghi di individui che sembrano letteralmente essere spariti nel nulla.
Come abbiamo precisato poc'anzi l'elenco dei servizi offerti è particolarmente variegato ma quasi tutti loro richiedono professionalità, competenza e discrezione.
I pedinamenti rappresentano la tecnica investigativa più utilizzata sul campo dalla quasi totalità degli investigatori privati che, per tali operazioni, si avvalgono di tecnologia di ultima generazione come: dispositivi satellitari, registratori audio, videocamere e fotocamere, droni ecc..

Attenzione però, uno dei motivi per cui consigliamo a tutti di non cimentarsi in “indagini fai da te” è che è molto facile violare la legge e finire in guai giudiziari di natura anche penale.
Ad esempio è severamente vietato a qualunque investigatore fare irruzione nei luoghi privati senza opportuna autorizzazione, quindi le investigazioni private possono essere svolte esclusivamente in luoghi pubblici.

Ricordatevi che non si diventa investigatori privati titolari di agenzia per puro spirito di iniziativa, certo la volontà e una spiccata capacità di deduzione (fiuto investigativo) non guasta, ma per diventare detective privati occorre una specifica autorizzazione prefettizia che può essere richiesta solo dimostrando di possedere determinati requisiti: una laurea specialistica o triennale in giurisprudenza, in scienze dell’investigazione, in psicologia, in sociologia o in economia, o altro titolo equivalente; occorre poi aver svolto un percorso lavorativo triennale presso un’agenzia investigativa legalmente autorizzata; Aver partecipato a corsi di formazione supplementari e di specializzazione in materia di investigazione privata.

L’investigatore privato è prima di tutto un professionista, non dimenticatelo mai.