5 Domande sul tradimento.

5 Domande sul tradimento.

In amore non sempre le cose vanno come si desidera, capita spesso che uno dei due partner tradisca l'altro, o addirittura che si tradiscano a vicenda.
Quando il tradimento interessa due coniugi, ossia due individui che hanno intrapreso un rapporto di coppia esclusivo sotto il vincolo matrimoniale, allora si parla di Infedeltà coniugale e le cose si complicano non poco, ma andiamo per gradi.
Queste sono 5 delle domande più frequenti sul tradimento, e altrettante risposte.

5 domande sul tradimento e relative risposte

1 – Quanto è frequente il tradimento?

Sono numerosi gli studi effettuati nel corso degli anni a tal proposito, alcuni di essi indicano che il 25% delle persone intervistate, impegnate in una relazione stabile, hanno dichiarato di aver tradito il proprio partner.

Più recentemente da uno studio statistico diffuso da Gleeden.com, tra i più importanti portali web di incontri per incontri extraconiugali, si evince che in Italia nel corso dell’intera esistenza di coppia il 30% resta per sempre fedele, nel 40% dei casi uno dei due partner tradisce mentre nel restante 30% entrambi tradiscono. Stando a questi dati bisogna prendere atto del fatto che nel 70% dei casi le coppie vivono una situazione di tradimento singolo o doppio.
Rispondendo alla prima domanda quindi, il tradimento è molto frequente in tutto il mondo e l'Italia ha il primato in Europa.

2 – A quale età si tradisce di più?

Un sondaggio realizzato dal sito Incontri-ExtraConiugali.com ha permesso di stabilire un elevato grado di correlazione tra età e propensione al tradimento.
Secondo i dati emersi dallo studio, "Gli uomini si comportano in modo diverso quando si avvicina un nuovo decennio, mentre le donne raddoppiano la loro propensione al tradimento quando compiono 40 anni ed entrano quindi nella cosiddetta crisi di mezza età", spiega il fondatore del portale Alex Fantini.
Ne deriva che gli uomini tradiscono maggiormente alla soglia dei 29, 39, 49 anni, mentre le donne tra i 40 e i 45 anni.

3 – Quali sono le cause del tradimento?

Una buona percentuale di tradimenti avviene per soddisfare dei propri bisogni personali, che non trovano soddisfacimento all'interno del rapporto.
Spesso chi tradisce ha bisogno di forti emozioni, è possibile trovare persone che tradiscono per sentirsi vivi o in generale per sfuggire alla noia, alla routine quotidiana.
Contrariamente a quanto si può pensare, i tradimenti spesso hanno poco a che fare con il sesso, molti sostengono di aver tradito il proprio partner per cercare attenzioni che quest'ultimo non elargiva più loro.

4 – Si può chiamare sempre l'investigatore privato per indagare sui tradimenti?

No, l'investigatore privato può accettare l'incarico investigativo, in relazione alle indagini per infedeltà coniugale, solo se il suo mandante teme di essere tradito dal suo coniuge.
Quindi l'agenzia investigativa come la Iuris Investigazioni, può operare solo nell'ambito di un rapporto di coppia esclusivo come quello del matrimonio, disciplinato da diversi articoli del codice civile, tra i quali l'articolo 143 cc che tra le altre cose sancisce il vincolo di fedeltà tra i coniugi.

5 – Come capisco se il mio partner mi tradisce?

Intanto il tuo partner potrebbe mostrarsi più distaccato, evitare i baci, le effusioni di affetto, i rapporti intimi, mostrarsi cioè più freddo del solito.
In più, se stesse nascondendo un tradimento in atto, potrebbe trattenersi a lavoro più del solito, oppure uscire di casa ad orari inconsueti fornendo varie scuse; potrebbe cambiare il suo modo di vestire, il suo profumo, il suo taglio di capelli e di barba; potrebbe sviluppare un attaccamento quasi ossessivo per il suo smartphone.
Questi segnali dovrebbero convincere il partner sospettoso a rivolgersi ad un'agenzia investigativa autorizzata.