I maltrattamenti domestici rappresentano una realtà dolorosa che colpisce molte persone, spesso lasciandole in una condizione di paura e isolamento. Riconoscere i segni di abuso e sapere come ottenere l’aiuto necessario può fare una differenza significativa. Gli investigatori privati offrono supporto concreto in queste situazioni, aiutando le vittime a raccogliere prove fondamentali per azioni legali e misure di protezione. Vediamo insieme come riconoscere i maltrattamenti domestici, i...
Stalking: un dramma senza fine
Stalking: un dramma senza fine
Contattaci per una consulenza gratuita!
Ultima news:
Le implicazioni legali dello stalking
Più volte abbiamo affrontato il tema scottante dello stalking, spiegando i meccanismi psicologici e criminologici alla base del problema, oggi entreremo più nel dettaglio illustrandovi alcuni esempi utili a comprendere l’importanza di non attendere, di denunciare immediatamente il proprio persecutore e di ingaggiare un buon investigatore privato per poter provare il reato subito.
Stalking: un reato sottovalutato
Ricercando le parole stalker e stalking nella sezione news del motore di ricerca Google, escono fuori migliaia di articoli di cronaca che, pur raccontando trame differenti, citano tutti il medesimo problema: il reato di stalking.
Sì, lo stalking è un reato che si configura quando avvengono atti persecutori, reiterati nel tempo, nei confronti della vittima. Questa persecuzione deve essere tale da causare uno stato d’ansia e una sensazione di pericolo imminente e costante nella vittima, modificando lo stato psichico della stessa.
Tornando alla cronaca, e prendendo per esempio una ricerca effettuata su Google il giorno 23/09/2023, è possibile rintracciare differenti articoli pubblicati su differenti testate giornalistiche, e la cosa preoccupante e che si riferiscono non a un singolo fatto ricondiviso ma ha fatti diversi, reati diversi.
Alcuni casi noti
-
Quotidiano di Puglia: Picchia moglie e suocera, arrestato dalla Polizia per stalking;
-
Il resto del Carlino: Allarme anti stalking. Si avvicina al sindaco, arrestato un 37enne;
-
Castedduonline.it: Costringe l’ex compagna a nascondersi in una scuola e spintona i carabinieri: stalker arrestato a Villamassargia;
-
Il Giorno: Lo stalker delle lenzuola perseguita la ex: arrestato;
-
Roma Tooday: Stalker in trasferta suona il clacson sotto casa della ex e sveglia tutto il quartiere;
-
Il Fatto Quotidiano: Arrestato presunto stalker di Drew Barrymore, aveva tentato di entrare nella sua tenuta;
-
ANSA: Viola più volte le misure cautelari per stalking, arrestato.
Potremmo continuare e riportare decine, se non centinaia, di titoli giornalistici facenti riferimento ad altrettanti fatti di cronaca, ma non è nostra intenzione farvi perdere tempo, il nostro intento e quello di far puntare la lente di ingrandimento su un problema gravissimo.
La nostra agenzia investigativa, la Iuris Investigazioni, si occupa spesso di indagini per stalking, anzi, troppo spesso, vorremmo occuparcene di meno.
Il reato di stalking è disciplinato dalla giurisprudenza italiana a partire dal 2009, anno in cui è stato introdotto l’art. 612-bis nel codice penale.
Articolo 612 bis Codice Penale: Atti persecutori
Salvo che il fatto costituisca più grave reato, è punito con la reclusione da un anno a sei anni e sei mesi chiunque, con condotte reiterate, minaccia o molesta taluno in modo da cagionare un perdurante e grave stato di ansia o di paura ovvero da ingenerare un fondato timore per l’incolumità propria o di un prossimo congiunto o di persona al medesimo legata da relazione affettiva ovvero da costringere lo stesso ad alterare le proprie abitudini di vita.
La pena è aumentata se il fatto è commesso dal coniuge, anche separato o divorziato, o da persona che è o è stata legata da relazione affettiva alla persona offesa ovvero se il fatto è commesso attraverso strumenti informatici o telematici.
La pena è aumentata fino alla metà se il fatto è commesso a danno di un minore, di una donna in stato di gravidanza o di una persona con disabilità di cui all’articolo 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, ovvero con armi o da persona travisata.
Il delitto è punito a querela della persona offesa. Il termine per la proposizione della querela è di sei mesi. La remissione della querela può essere soltanto processuale. La querela è comunque irrevocabile se il fatto è stato commesso mediante minacce reiterate nei modi di cui all’articolo 612, secondo comma. Si procede tuttavia d’ufficio se il fatto è commesso nei confronti di un minore o di una persona con disabilità di cui all’articolo 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, nonché quando il fatto è connesso con altro delitto per il quale si deve procedere d’ufficio.
Indagine per stalking
Sempre più spesso riceviamo mandati per Stalking – Mobbing da vittime sia di sesso femminile che maschile, una volta presi i contatti con il Team Antistalking della Iuris Investigazioni questi segnalano la situazione al nostro Investigatore Privato il quale intervenire tempestivamente in situazioni del genere, con il fine di dimostrare il reato di “atti persecutori” e arginare il sempre più crescente e pericoloso fenomeno. In queste situazioni, il ricorso alla professionalità dell’investigatore privato risulta essere fondamentale se non indispensabile.