I maltrattamenti domestici rappresentano una realtà dolorosa che colpisce molte persone, spesso lasciandole in una condizione di paura e isolamento. Riconoscere i segni di abuso e sapere come ottenere l’aiuto necessario può fare una differenza significativa. Gli investigatori privati offrono supporto concreto in queste situazioni, aiutando le vittime a raccogliere prove fondamentali per azioni legali e misure di protezione. Vediamo insieme come riconoscere i maltrattamenti domestici, i...
Spionaggio industriale e controspionaggio
Spionaggio industriale e controspionaggio
Contattaci per una consulenza gratuita!
Ultima news:
Spionaggio industriale e controspionaggio
Spionaggio industriale e controspionaggio: lo spionaggio industriale è sempre più diffuso, rientra infatti nell’ampia gamma delle tecniche utilizzate nell’ambito della concorrenza sleale e colpisce molte aziende in tutta Italia.
Se ritieni di essere sotto attacco da parte di competitori sleali, e soprattutto se sospetti che vi sia una fuga di informazioni sensibili riguardanti la tua azienda, puoi rivolgerti a noi della Iuris Investigazioni.
Investigatore privato e controspionaggio industriale.
Lo spionaggio industriale è un reato penale sul quale non si scherza, quindi ottenere le prove che il fatto sussista è indispensabile al fine dell’ottenimento di una sentenza favorevole in sede di giudizio.
Nello specifico in Italia lo spionaggio industriale è un reato punito dagli articoli 621, 622 e 623 del Codice penale.
Art. 621 c.p. – Rivelazione del contenuto di documenti segreti
Chiunque, essendo venuto abusivamente a cognizione del contenuto, che debba rimanere segreto, di altrui atti o documenti, pubblici o privati, non costituenti corrispondenza, lo rivela, senza giusta causa, ovvero l’impiega a proprio o altrui profitto, è punito, se dal fatto deriva nocumento, con la reclusione fino a tre anni o con la multa da centotré euro a milletrentadue euro.
Agli effetti della disposizione di cui al primo comma è considerato documento anche qualunque supporto informatico contenente dati, informazioni o programmi.
Il delitto è punibile a querela della persona offesa.
Art. 622 c.p. – Rivelazione di segreto professionale
Chiunque, avendo notizia, per ragione del proprio stato o ufficio, o della propria professione o arte, di un segreto, lo rivela, senza giusta causa, ovvero lo impiega a proprio o altrui profitto, è punito, se dal fatto può derivare nocumento, con la reclusione fino a un anno o con la multa da trenta euro a cinquecentosedici euro.
La pena è aggravata se il fatto è commesso da amministratori, direttori generali, dirigenti preposti alla redazione dei documenti contabili societari, sindaci o liquidatori o se è commesso da chi svolge la revisione contabile della società.
Il delitto è punibile a querela della persona offesa.
Art. 623 c.p. – Rivelazione di segreti scientifici o industriali
Chiunque, venuto a cognizione per ragione del suo stato o ufficio, o della sua professione o arte, di notizie destinate a rimanere segrete, sopra scoperte o invenzioni scientifiche, o applicazioni industriali, le rivela o le impiega a proprio o altrui profitto, è punito con la reclusione fino a due anni.
Il delitto è punibile a querela della persona offesa.
Il controspionaggio e l’agenzia investigativa
L’agenzia investigativa può quindi adottare, ha seguito dell’ottenimento del regolare mandato, strategie di prevenzione atte a ostacolare e bloccare lo spionaggio in corso, contemporaneamente indaga per accertare e provare il reato in atto e fornire le prove incontestabili unite alla relazione investigativa finale.
Sempre più spesso lo spionaggio industriale si realizza copiando dati informatici sensibili, del resto gli archivi cartacei e la corrispondenza a mezzo raccomandata o posta ordinaria non esistono più, oggi si inviano mail, posta elettronica certificata, si utilizzano i social network, le memorie virtuali ecc…
L’investigatore privato deve quindi possedere specifiche competenze anche nell’ambito delle scienze forensi in quanto l’analisi dei dati indoratici non è una cosa da poco.
Ricorrere al controspionaggio significa quindi proteggere la propria azienda rivolgendosi ai professionisti dell’investigazione.
Iuris Investigazioni, grazie al suo Network di investigatori privati, attentamente selezionati, è in grado di operare su tutto il territorio italiano ed estero in brevissimo tempo dalla ricezione del mandato. La nostra garanzia è la professionalità, basata su una formazione mirata nelle Scienze dell’Investigazione, nonché su un continuo aggiornamento. I servizi proposti spaziano da indagini private a indagini aziendali, sino a comprendere le indagini penali.
Lo spionaggio industriale è un’attività illecita perpetrata al fine di acquisire, in maniera subdola e illegale, informazioni industriali, commerciali e altri segreti aziendali che possono danneggiare seriamente l’azienda.
Iuris Investigazioni è in grado di offrire servizi di controspionaggio molto discreti, con tecniche all’avanguardia e strumentazioni professionali in grado di sconare anche la più piccola cimice e/o microspia, bonificando di conseguenza l’ambiente lavorativo.