Il problema delle Baby Gang

Il problema delle Baby Gang

Il problema delle Baby Gang

La società cambia, le abitudini mutano, persino le famiglie non sono più quelle di una volta. Questo cambiamento, naturalmente in atto da decenni, ha portato in Italia, uno dei problemi più difficili da accettare e da eradicare: Le Baby Gang.

Con baby gang si fa espresso riferimento a fenomeni di microcriminalità organizzata, diffusi soprattutto nei contesti urbani (tanto nelle grandi città quanto in zone meno popolate), per i quali i ragazzi minorenni (indipendentemente dal sesso) assumono comportamenti devianti ai danni di cose o persone. Il fenomeno sembrerebbe essere direttamente legato al bullismo, soprattutto si è evidenziato che: ragazzi che hanno adottato atteggiamenti da bullo, se non corretti con opportuni percorsi, spesso evolvono in contesti di microcriminalità organizzata.

Le baby gang sono una realtà che va prima di tutto riconosciuta nella sua gravità sociale, poi fermata e soprattutto prevenuta attuando modelli educativi adeguati. Le famiglie prima di tutto, e poi l'ambiente scolastico, dovrebbero far capire ai ragazzi che i valori sociali fondamentali quali: rispetto, amicizia, educazione, non vanno persi, vanno coltivati e mostrati con fierezza. É veramente facile fare il bullo, o fare il violento, invece è molto difficile rimanere onesti, questo è da duri.

Monitorare i giovani durante gli anni dell'adolescenza è certamente compito della società, ma lo è principalmente dei genitori. Loro infatti hanno il compito di assicurarsi che i propri figli, al di fuori del contesto famigliare si comportino come dei cittadini civili e rispettosi verso il prossimo ed il bene altrui, sia esso privato o pubblico.

E’ probabile che, soprattutto nel periodo adolescenziale, il minore presenti sbalzi d’umore e nuove sfaccettature caratteriali, indici di un fisiologico cambiamento di maturazione.
Quando queste inclinazioni portano il minore a frequentare compagnie poco raccomandabili, la possibilità che una normale serata tra amici si trasformi in un momento di sfogo in cui attuare comportamenti criminali, diventa concreta.

I maggiori problemi riguardano:

- L’abuso di alcol,

- L’utilizzo di sostanze stupefacenti (con il conseguente furto di soldi/oggetti dalla propria abitazione per pagarsi la droga stessa),

- Veri atti di microcriminalità (furti, aggressioni, rapine ecc..).

L'investigatore privato può giocare un ruolo importante a sostegno delle famiglie. Egli infatti può pedinare il minore nelle ore a rischio e nelle uscite serali, cercando di raccogliere prove che possano fugare i dubbi dei genitori sui suoi comportamenti sospetti. I genitori, potranno poi, alla luce di un dato oggettivo, prendere i dovuti provvedimenti.

In Puglia la "IURIS INVESTIGAZIONI" con sede a Trani, offre, tra gli altri servizi, quello del controllo dei giovani, ciò grazie anche al supporto di personale giovane e capace di mimetizzarsi perfettamente nell'ambiente oggetto di indagine.

 

Investigatore Puglia; Investigatore Trani, Investigatore privato; Investigatore Bari; Agenzia investigativa.