I maltrattamenti domestici rappresentano una realtà dolorosa che colpisce molte persone, spesso lasciandole in una condizione di paura e isolamento. Riconoscere i segni di abuso e sapere come ottenere l’aiuto necessario può fare una differenza significativa. Gli investigatori privati offrono supporto concreto in queste situazioni, aiutando le vittime a raccogliere prove fondamentali per azioni legali e misure di protezione. Vediamo insieme come riconoscere i maltrattamenti domestici, i...
Circonvenzione di incapace
Circonvenzione di incapace
Contattaci per una consulenza gratuita!
Ultima news:
Che cos’è la circonvenzione di incapace
Circonvenzione di incapace: a volte un investigatore privato è chiamato a indagare su casi che vanno un oltre le indagini per infedeltà coniugale, infatti ogni agenzia investigativa offre servizi che spesso richiedono una conoscenza approfondita delle norme giuridiche vigenti, continuo aggiornamento e tanto “sangue freddo”.
È questo il caso delle indagini effettuate per stabilire se un soggetto: minore, invalido, anziano ecc., possa essere vittima di truffa, violenza o raggiro a opera di terze persone.
Avete mai sentito parlare di circonvenzione di incapace?
La circonvenzione di incapaci è un reato previsto dall’articolo 643 del codice penale. Si tratta di abusare dei bisogni, delle passioni o della inesperienza di una persona minore, o dello stato di infermità o deficienza psichica di un soggetto, anche se non interdetto o inabilitato, per indurlo a compiere un atto che gli procuri dolo o che procuri un profitto a terzi.
Il reato è punito con la reclusione da due a sei anni e con la multa da 206 a 2.065 euro.
Ad esempio è possibile rintracciare gli estremi del reato in oggetto, nel caso in cui una badante riuscisse a ottenere cospicue somme di denaro, o intestazioni di beni mobili o immobili, sfruttando la condizione di minorazione psicofisica dell’anziano che dovrebbe semplicemente accudire. Questo tipo di reato è procedibile d’ufficio, nel senso che la denuncia-querela può essere fatta da chiunque e il procedimento proseguirà anche se chi ha sporto la denuncia-querela intendesse ritirarla.
Ritornando all’esempio sopra riportato, qualora la badante fosse riuscita a farsi intestare un immobile dallo sfortunato anziano, occorre precisare che il testamento lasciato per effetto di circonvenzione d’incapace deve essere dichiarato nullo ai sensi dell’articolo 1418 del codice civile.
Perché abbiamo citato proprio l’esempio della badante e dell’anziano circuito?
Negli ultimi anni sono aumentati notevolmente i reati commessi nell’ambito del lavoro domestico da parte di colf e badanti. In linea di massima i reati più riscontrati, ha seguito di indagine e denuncia, sono i seguenti:
- furto;
- appropriazione indebita;
- minacce e violenza privata;
- truffa;
- circonvenzione di incapace,
- stalking.
Ovviamente in cima alla classifica dei reati c’è il furto, rubare in casa di un anziano risulta essere piuttosto semplice, soprattutto qualora il ladro (uomo o donna che fosse) abbia saputo tessere un buon rapporto di fiducia con gli altri membri della famiglia.
Anche le truffe sono particolarmente perpetrate ai danni di anziani e/o disabili che molto spesso vengono tratti in inganno da persone delle quali si fidano.
Giusto per fare un altro esempio, prendiamo per ipotesi i caso nel quale il soggetto X sfrutti un’incapacità meta-cognitiva del soggetto Y per convincerla a sposarlo.
Un’indagine prematrimoniale compiuta da un investigatore privato potrebbe portare alla luce elementi celati e oscuri in grado di svelare le reali ragioni dietro al tentativo di circonvenzione di incapace.