I maltrattamenti domestici rappresentano una realtà dolorosa che colpisce molte persone, spesso lasciandole in una condizione di paura e isolamento. Riconoscere i segni di abuso e sapere come ottenere l’aiuto necessario può fare una differenza significativa. Gli investigatori privati offrono supporto concreto in queste situazioni, aiutando le vittime a raccogliere prove fondamentali per azioni legali e misure di protezione. Vediamo insieme come riconoscere i maltrattamenti domestici, i...
Iuris investigazioni: il settore delle investigazioni private è in costante evoluzione, l’investigatore privato deve adeguarsi ai nuovi tempi e negli ultimi 50 anni la società italiana è cambiata moltissimo, spesso in meglio.
L’Italia ha attraversato cambiamenti strutturali enormi, soprattutto dal punto di vista dell’economia che è passata dall’essere prevalentemente agricola a un’economia basata sull’industria e sui servizi.
Chiaramente le agenzie investigative hanno dovuto adeguare la loro offerta al nuovo modello economico e sociale.
I flussi migratori, che negli ultimi 20 anni si sono moltiplicati, hanno causato una diversificazione culturale e modificato la composizione etnica e la struttura sociale del paese.
Se da un lato ciò ha consentito uno sviluppo culturale della nazione, dall’altro ha causato l’incremento di situazioni di rischio legate al mondo del bullismo e della baby criminalità, realtà per le quali Iuris Investigazioni ha introdotto specifici sevizi come l’indagine per controllo minori che risulta essere un valido aiuto per tutte le famiglie che intendono monitorare i loro figli avendo il legittimo sospetto che questi possano precipitare nel vortice della criminalità minorile o del bullismo (sia nel ruolo di bulli che di vittime di bullismo).
Impegno contro il bullismo
Il ruolo delle donne nella società italiana è cambiato drasticamente ed oggi ricoprono posti di prestigio all’interno del mercato del lavoro, della politica e della pubblica amministrazione.
Basti pensare che nel momento della stesura di questo articolo, il 28 Maggio 2023, il Presidente del Consiglio dei Ministri in Italia è Giorgia Meloni, il primo Premier donna d’Italia.
Anche la famiglia tradizionale italiana ha subito evidenti cambiamenti, tanto che il legislatore ha adeguato, nel corso degli anni, le norme giuridiche riguardanti il matrimonio, la convivenza e la maternità, ed anche quelle legate al divorzio, alla separazione e all’affidamento dei figli minori.
Ancora una volta ciò ha rilevato la necessità, da parte delle agenzie investigative, di creare e fornire specifici servizi per privati che fossero indirizzati a colmare lacune createsi negli ultimi decenni.
Ergo alla classica indagine per infedeltà coniugale si è aggiunta l’indagine per l’affidamento dei figli minori, oppure l’indagine prematrimoniale.
L’introduzione di internet, dei dispositivi mobili e delle tecnologie digitali ha trasformato il modo in cui le persone comunicano, lavorano, fanno acquisti e accedono alle informazioni.
Anche tale aspetto dell’industrializzazione tecnologica ha reso indispensabile creare nuovi servizi investigativi che potessero essere utili nel contrasto dei nuovi reati informatici, come la cybersecurity, il cyberbullismo ecc..
Come Iuris Investigazioni sta cambiando le regole del gioco nell’industria delle indagini private
Un investigatore privato, in Italia, è un professionista che offre servizi investigativi a individui, avvocati, aziende e altre entità del settore della pubblica amministrazione.
L’obiettivo principale di un investigatore privato è quello di raccogliere informazioni e prove su richiesta del cliente, tali prove possono essere utilizzate dal mandante in sede processuale e, se nel caso, lo stesso investigatore privato può essere ascoltato come testimone oculare del fatto.
È importante ricordare che gli investigatori privati hanno limitazioni legali rispetto alle forze dell’ordine ufficiali (Polizia di Stato, Carabinieri ecc.), ad esempio essi non possono effettuare arresti o sequestri e devono operare nel rispetto delle leggi sulla privacy e del loro codice deontologico.
Iuris Investigazioni offre servizi investigativi innovativi grazie al suo network di investigatori altamente qualificati, in possesso di comprovate competenze tecniche e operative.
Tra i servizi offerti dall’agenzia investigativa, che ha sede a Trani (in Puglia) e a Chieti (in Abruzzo), possiamo annoverare i seguenti, divisi nelle tre principali macro aree.
I servizi dell’agenzia investigativa
SERVIZI INVESTIGATIVI PER PRIVATI
- Infedeltà Coniugale
- Stalking/Mobbing
- Bullismo
- Controllo Giovani
- Info Prematrimoniali
- Affidamento Minori
- Rintraccio Persone Scomparse
- Rintraccio Debitori
- Bonifiche Ambientali
SERVIZI INVESTIGATIVI PER AZIENDE
- Assenteismo
- Concorrenza Sleale
- Tutela Marchi e Prodotti
- Rintraccio Debitori
- Indagini su Frodi Assicurative
- Controllo Pre-Assunzione
- Bonifiche Ambientali
SERVIZI INVESTIGATIVI PER STUDI LEGALI
- Balistica
- Grafologia Forense
- Indagini Difensive
- Patrimoniali
Non è necessario specificare che le richieste di investigazioni legate a sospetti di infedeltà coniugale sono le più comuni. Gli investigatori privati della Iuris Investigazioni vengono spesso incaricati di raccogliere prove fotografiche o video per confermare o smentire l’infedeltà di un partner. Tali indagini vengono svolte su tutto il territorio nazionale e, se nel caso, anche all’estero.
La costante formazione dei detective, già in possesso di importanti titoli di studio (laurea in scienze dell’investigazione, psicologia, criminologia e simili), consente all’agenzia investigativa di utilizzare metodiche e tecnologie all’avanguardia, grazie ai quali può portare a termine ogni indagine con efficienza e celerità.
Un’analisi dettagliata del metodo di Iuris Investigazioni e dei suoi risultati sorprendenti.
Gli investigatori privati della Iuris Investigazioni hanno accesso a una vasta gamma di strumenti tecnologici, che possono utilizzare grazie alle loro competenze e alla loo esperienza acquisita sul campo
Alcuni degli strumenti più utilizzati dagli investigatori sono:
- Telecamere nascoste: Utili per registrare video o scattare foto in modo discreto ma in luoghi pubblici o aperti al pubblico;
- Registratori vocali;
- GPS tracker: utili per il cosiddetto Pedinamento elettronico;
- Per analisi forense digitale;
- Strumenti per sorveglianza;
- Database di ricerca e open source intelligence (OSINT): Gli investigatori privati hanno accesso a diversi database di ricerca che possono fornire informazioni utili per le indagini. Utilizzano anche tecniche di Open Source Intelligence (OSINT) per raccogliere informazioni online attraverso fonti aperte come siti web, social media, forum di discussione e altro ancora.
Complessità dei casi e tempistiche ardue sono le variabili con cui Iuris Investigazioni si confronta ogni giorno e che gestisce egregiamente grazie a investigatori capaci di operare in maniera discreta e professionale, preservando la privacy dei clienti e tutelando la loro sensibilità emotiva, spesso messa a dura prova dalle situazioni che si trovano ad affrontare.