I maltrattamenti domestici rappresentano una realtà dolorosa che colpisce molte persone, spesso lasciandole in una condizione di paura e isolamento. Riconoscere i segni di abuso e sapere come ottenere l’aiuto necessario può fare una differenza significativa. Gli investigatori privati offrono supporto concreto in queste situazioni, aiutando le vittime a raccogliere prove fondamentali per azioni legali e misure di protezione. Vediamo insieme come riconoscere i maltrattamenti domestici, i...
Costo Investigatore Privato
Costo Investigatore Privato
Contattaci per una consulenza gratuita!
Ultima news:
Quanto costa un investigatore privato? Tariffe e prezzi medi
Costo Investigatore Privato: una domanda che molti si pongono, soprattutto se interessati ad affidare l’incarico ad un’agenzia investigativa al fine di risolvere uno o più problemi che richiedano l’intervento del professionista delle investigazioni.
Si, avete capito bene, professionista.
In Italia l’attività svolta dall’investigatore privato è disciplinata da specifiche leggi e da un severo codice deontologico.
Noi della Iuris Investigazioni sappiamo bene quanto siano pericolose le indagini “fai da te”, e siamo consapevoli della disinformazione che purtroppo alimenta queste malsane abitudini che spesso danneggiano il detective improvvisato, causandogli seri guai con la giustizia.
Per diventare investigatori privati non basta la sola volontà o una buona predisposizione all’indagine, servono anni di studi in specifiche discipline, ad esempio Scienze dell’Investigazione, Giurisprudenza, Criminologia ecc., oltre che l’aver conseguito l’idoneità a seguito della frequenza di specifici corsi di formazione.
La nostra agenzia investigativa offre la sua professionalità quale migliore biglietto da visita da presentare ai suoi clienti, tale sicurezza nelle proprie competenze deriva da una formazione mirata nelle “Scienze dell’Investigazione” e da continui corsi di aggiornamento.
Senza uno studio costante, senza l’acquisizione di nuove competenze che possano permettere agli investigatori privati di operare in un mondo in cui la tecnologia propone ogni mese nuovi strumenti, nuovi software e nuove tecniche, parlare di costi e di indagini risulterebbe superfluo se non inutile.
L’iter per poter ottenere la licenza prefettizia indispensabile per poter diventare investigatore privato è lungo, complesso, per nulla scontato, infatti in tanti rinunciano ed è giusto che sia così in quanto il lavoro del detective privato non è come viene mostrato nei film o descritto nei romanzi, l’investigatore privato ha tantissime responsabilità.
Quanto può costare un investigatore
Ritornando alla domanda sopra riportata, non è per nulla facile poter dare una risposta avente valenza universale, ciò che determina il costo di un indagine investigativa viene determinato di volta in volta e viene stabilito sempre prima dell’ottenimento del mandato, in modo tale che il cliente possa conoscere anticipatamente quali siano i costi precisi cui va in contro.
Stilare un preventivo dettagliato che bilanci costi e benefici è indispensabile al fine dell’ottenimento di un mandato investigativo basato sulla trasparenza.
Per tali motivi ritengo sia indispensabile scendere maggiormente nel dettaglio di quelli che sono i principali servizi offerti dall’investigatore privato, al fine di poter meglio comprendere quali siano le difficoltà, le circostanze, gli adempimenti che giustificano la cifra richiesta dal detective al fine di svolgere il suo mandato investigativo ed ottenere prove certe, concrete, inconfutabili sullo specifico caso trattato.
Ricordiamo infatti che le cosiddette indagini fai da te sono da evitare ad ogni costo in quanto inutili e persino dannose per chi si improvvisa investigatore del sabato sera.
Investigare senza i permessi necessari comporta un duplice rischio, il rischio di essere scoperti e quindi spingere la persona soggetta a controlli ad essere maggiormente attenta, vanificando poi ogni successivo sforzo di ottenere prove concrete, ed il rischio di infrangere le leggi in materia di tutela della privacy e persino quelle penali.
Oltretutto le prove eventualmente raccolte in maniera illegale non sarebbero utilizzabili in sede processuale, ergo al danno si unirebbe la beffa.
Google è colmo di persone che ogni giorno digitano le medesime domande sul famoso motore di ricerca:
Quanto costa un investigatore privato?
Quali sono i costi dell’investigatore?
Quanto costa incaricare l’agenzia investigativa?
Cerchiamo quindi di arrivare al capo della matassa e capire insieme quale sia la risposta più completa e veritiera per tali quesiti.
In linea di massima possiamo affermare che il lavoro dell’investigatore privato comporta una parcella di circa €100,00 all’ora, variabile in relazione a particolari tipologie di indagine, ma limitarci ad una simile affermazione sarebbe veramente riduttivo e rischierebbe di confondere maggiormente le idee a quanti stessero cercando informazioni esaustive sullo specifico quesito.
Il costo sopra indicato, solitamente, fa riferimento all’intervento di una squadra composta da due collaboratori investigativi altamente qualificati, all’utilizzo di strumentazione specifica (2 gps) e alla stesura della relazione conclusiva valida legalmente in tutti i tribunali d’Italia e correlata di fascicolo video/fotografico dettagliato.
Sebbene in linea di massima le indagini abbiano tutte i medesimi costi, questi ultimi potrebbero subire variazioni in base allo specifico caso, qualora dovesse dimostrarsi particolarmente complicato e per il quale sia necessario un dispiegamento di mezzi e personale superiore, ma in ogni modo tutti i costi verrebbero quantificati e comunicati prima dell’ottenimento dell’incarico stesso.
Alcuni servizi richiedono ingressi in hotel, ingressi in discoteche, consumazioni presso ristoranti, pizzerie, pub, cinema ecc., spese accessorie che comunque verranno sempre comunicate al cliente che dovrà autorizzare gli ingressi e di conseguenza l’aumento stesso del costo dell’indagine.
Nulla viene lasciato al caso e non potrebbe essere altrimenti
Occorre anche considerare che il cliente ha facoltà di far interrompere le indagini in qualsiasi momento, pagando solo per ciò che è stato compiuto fino a quel punto, noi della Iuris Investigazioni non pretendiamo il pagamento di alcun tipo di penale per un eventuale recesso dal contratto.
Di seguito reputo opportuno riportare alcuni esempi per meglio spiegare la complessità che si cela dietro alle indagini svolte e che determina e giustifica il costo richiesto dalle agenzie investigative.
COSTI INVESTIGATORE PRIVATO INFEDELTÀ
Uno dei servizi più richiesti all’investigatore privato è, senza ombra di dubbio, l’indagine per infedeltà coniugale.
L’infedeltà coniugale è un aspetto sociale che il più delle volte danneggia in maniera irrimediabile la relazione di coppia, quando però tale fenomeno subentra all’interno di matrimoni ha ripercussioni ben più gravi in quanto entrano in gioco aspetti economici, patrimoniale e genitoriali.
Indagine per infedeltà coniugale
Il matrimonio è una cosa seria, non qualcosa da prendere alla leggera solo perché i parenti lo desiderano o gli amici sono tutti già sposati.
Secondo il nostro ordinamento giuridico, che disciplina il matrimonio sin dalla firma dell’atto matrimoniale che potremmo definire come un vero e proprio contratto tra le parti, con il matrimonio il marito e la moglie acquistano gli stessi diritti e assumono gli stessi identici doveri.
Dal matrimonio deriva l’obbligo reciproco alla fedeltà, all’assistenza morale e materiale, alla coabitazione nella casa famigliare e alla collaborazione nell’interesse della famiglia.
Da quanto premesso si evince che il tradimento coniugale, qualora risultasse essere causa scatenante dei problemi che conducono la coppia al divorzio, rappresenti una violazione palese del vincolo di fedeltà tra i coniugi, ergo sul traditore ricadrebbe la colpa della fine del rapporto coniugale e tutti gli oneri e gli obblighi annessi.
Incaricare un investigatore
Incaricare un investigatore privato ha certamente dei costi, come incaricare un avvocato del resto, ma tale professionista dell’investigazione risulta essere indispensabile al coniuge vittima del tradimento al fine dell’ottenimento delle prove necessarie per far valere le sue ragioni in sede di giudizio.
Pagare un investigatore privato, se certi delle proprie ragioni, non sarebbe poi da considerarsi un investimento a fondo perduto, anzi, tutt’altro, ottenere un assegno di mantenimento o l’affidamento dei figli o anche l’utilizzo della casa coniugale è spesso possibile grazie al lavoro del detective.
In poche parole rivolgersi ad un investigatore privato, nel caso delle indagini per tradimento coniugale, è la scelta più intelligente ed il beneficio, quasi sempre, supera di gran lunga la spesa eventualmente sostenuta.
COSTI INVESTIGATORE PRIVATO STALKING
Un altro dei servizi maggiormente richiesti all’investigatore privato, per il quale ci si chiede se vale la pena sostenerne il costo, è quello dell’indagine atta a provare l’esistenza del reato di stalking.
Indagine per stalking
Negli ultimi anni il numero di reati legati allo stalking è cresciuto in maniera preoccupante, considerando anche che tali vessazioni spesso sfociano in reati gravissimi come il femminicidio o l’omicidio e altre volte spingono le povere vittime (che ricordiamo poter essere sia uomini che donne) al suicidio.
Per stalking si devono intendere un insieme di condotte vessatorie, sotto forma di minaccia o molestia fisica e/o verbale, continuati nel tempo e che inducono nella vittima un disagio psichico e fisico tale da compromettere la sua vita all’interno del contesto sociale e lavorativo.
Anche se la legge ha inasprito le pene per chi si macchia di tali reati ed ha dato alle forze dell’ordine maggiori poteri per poter intervenire tempestivamente a seguito della denuncia da parte della vittima, spesso dimostrare che si è realmente perseguitati da uno stalker non è per niente semplice.
Indagine per stalking
In tali circostanze l’operato dell’investigatore privato, la sua professionalità e le sue competenze risultano essere indispensabili al fine di poter maturare le prove che possano dimostrare concretamente come la condotta lesiva e reiterata del molestatore abbia causato, nella sua vittima che in tal caso è il cliente dell’ agenzia investigativa, una di queste condizioni: grave stato di ansia o di paura, fondato timore per la propria incolumità o quella di una persona a lui/lei vicina o, ancora, alterazione delle normali abitudini di vita, compromissione della sfera lavorativa.
Non si può non considerare che, in tali circostanze, l’ investigatore privato si rapporta con un cliente, la vittima, gravata da uno stato psicologico alterato che il più delle volte necessita di un supporto psicologico.
Per tale motivo noi di Iuris Investigazioni durante gli incontri con i nostri clienti ci avvaliamo anche della collaborazione di Psicologi esperti; era una precisazione più che doverosa.
Come affrontare l’indagine
Per poter affrontare al meglio l’indagine atta a fornire prove sul reato di stalking in atto, l’investigatore privato può porre in essere differenti azioni:
-
di sorveglianza, atte a garantire la sicurezza dell’assistito e dunque ad evitare che il fenomeno degeneri in reati ben più gravi, come scritto in precedenza;
-
di acquisizione delle prove (video, foto, audio) necessarie ai fini dell’azione legale;
-
di profiling dello stalker (finalizzate a identificarlo, ossia a fornirgli un identità qualora risultasse incerta o fittizia);
-
di testimonianza diretta dell’eventuale reato da lui osservato e registrato ecc..
Tale tipologia di indagine potrebbe risultare particolarmente complicata, in base alle circostanze, ergo anche in questo caso i costi potrebbero subire variazioni che potrebbero farli lievitare ulteriormente, ma sempre previo consenso del cliente assistito, quindi nella massima trasparenza.
Per le vittime dello stalking c’è in gioco tantissimo, non solo il lavoro ma la loro stessa vita e la salute psicofisica dei propri cari, ragion per cui anche in questo caso l’investimento risulterà essere comunque irrisorio rispetto al beneficio di una ristabilita situazione di calma e serenità.
Tali benefici sono riscontrabili anche nel caso del reato di mobbing sul posto di lavoro, che causa una tale condizione di disagio nelle vittime da spingerle spesso all’auto-licenziamento (quasi sempre obiettivo di chi si macchia di tali comportamenti illeciti).
Nello specifico caso ricorrere all’ investigatore privato può risultare utilissimo per far cessare le vessazioni, per fare allontanare chi si sia macchiato di tali atti, e persino per poter richiedere, se nel caso, un risarcimento per i danni psicofisici subiti.
COSTI INVESTIGATORE PRIVATO | INDAGINE PER BONIFICA AMBIENTALE DA MICROSPIE E CIMICI
Sempre rimanendo nell’ambito del quesito alla base di questo articolo, nel caso in cui sia richiesto un intervento per bonifica ambientale da cimici o microspie, i benefici di tale operazione supererebbero di gran lunga i costi sostenuti e di seguito sarà chiaro il motivo di questa affermazione.
Indagine per bonifica ambientale da microspie
Questa tipologia di indagine richiede uno sforzo notevole e l’utilizzo di apparecchiature molto sofisticate, di competenze specifiche ecc..
La privacy è una cosa seria, esistono leggi specifiche a tutela della vita privata dell’individuo e la violazione della privacy è ormai considerata un reato grave dalle altrettanto gravi conseguenze.
Le agenzie investigative offrono questo servizio a tutela di chiunque si senta spiato, ergo in pericolo, poiché spesso chi si macchia di tali reati lo fa per scopi loschi che vanno dallo spionaggio industriale ad altri reati ben più gravi.
Imprenditori, uomini d’affari, dirigenti pubblici, politici, sono loro le maggiori vittime dello spionaggio illecito tramite cimici e/o microspie.
Chiaramente il costo di una bonifica ambientale deve obbligatoriamente considerare vari aspetti tra i quali:
-
gli ambienti bonificati (autovetture, abitazioni, uffici, imbarcazioni ecc.);
-
gli strumenti messi in campo (che variano appunto in base anche al luogo da bonificare)
-
le competenze attivate per la bonifica (ad esempio esperti informatici per verificare la presenza di malware sui PC, i tablet ecc.).
Come agenzia investigativa noi di Iuris Investigazioni operiamo tale tipologia di indagini nella massima riservatezza mettendo in campo tutta la nostra competenza ed ogni strumento utile al fine di ristabilire la sicurezza dei luoghi e degli strumenti bonificati.
Ad esempio, siamo in grado di:
-
effettuare bonifiche ambientali in ambienti o veicoli;
-
individuare e rimuovere software per intercettazioni;
-
individuare tracce di esportazioni non autorizzate di file;
-
scovare falsi profili in social network ed altro;
-
recuperare file persi da dispositivi quali PC, tablet, chiavette USB ed altro.
La tecnologia ha creato strumenti potentissimi, ad esempio microfoni ultrasensibili grandi poco più della testa di uno spillo, droni grandi quanto una zanzara, microcamere piccole come un semino, in poche parole scoprire questa tecnologia e neutralizzarla sarebbe impossibile senza l’utilizzo di strumenti professionali creati a tale scopo ed il cui utilizzo richiede specifiche competenze apprese dai detective in particolari corsi di perfezionamento.
Per quanto sopra riportato risulta evidente, quindi, il costo Investigatore Privato per l’indagine di bonifica ambientale da microspie o cimici è nettamente inferiore all’eventuale danno riscontrabile dall’utilizzo illecito dei dati sensibili illegalmente ottenuti da chi riceve e registra le informazioni rubate. In linea di massima una bonifica ambientale ad un veicolo avrà un costo che varia tra le 350 e le 700 euro; una bonifica ambientale in appartamenti o uffici avrà un costo che potrà variare tra 15 e 35 euro al metro quadro.
COSTO INVESTIGATORE PRIVATO BULLISMO – CONTROLLO GIOVANI
Le famiglie credono di conoscere i loro pargoli, e in effetti è così fino ad una certa età dei fanciulli, poi subentra l’età adolescenziale e tutto cambia rapidamente con l’inizio di quel difficilissimo percorso che trasformerà il ragazzino nel giovane adulto e nel successivo adulto.
In questa fase sono veramente tanti i problemi che possono richiedere l’intervento di un investigatore privato, e anche per tali eventualità il costo sostenuto dalle famiglie risulterà essere un vero e proprio investimento, irrisorio, se confrontato con i benefici ottenuti dall’attività investigativa.
Bullismo – Controllo giovani
Troppe volte la cronaca ci parla di suicidi di giovani ragazzi e/o ragazze in seguito a gravi episodi di bullismo o cyberbullismo.
In tal caso le famiglie vengono a sapere troppo tardi del problema o non sono state in grado di adottare le giuste strategie per affrontare e porre rimedio alle vessazioni, tutelando la salute psico fisica del proprio figlio.
Anche il bullo, però, vive un momento di estremo bisogno di controllo e tutela psico fisica.
Il bullo è spesso un adolescente insicuro, con gravi problematiche di carattere sociale, incompreso dalla famiglia che il più delle volte non conosce l’aspetto violento del figlio e spinto a commettere atti illeciti dalla cosiddetta “legge del branco”.
In entrambe le situazioni, dunque, le famiglie che dovessero sospettare che i propri figli siano prigionieri di una condizione di vita pericolosa al di fuori del nido domestico, ossia nel contesto sociale da loro frequentato, possono rivolgersi ad un investigatore privato incaricato di seguire i minori e provare se tali timori familiari siano o meno fondati.
I metodi da usare
La Iuris Investigazioni opera spesso questa delicatissima tipologia di indagine, ed anche in questo caso i costi vengono sempre quantificati e preventivati prima dell’ottenimento del mandato investigativo; in linea di massima se si considerano turni di 6 ore al giorno un indagine media della durata di 3 giorni avrà un costo di circa 1500/1800 euro.
In questo caso potrebbero essere necessari costi ulteriori per poter seguire da vicino i giovani oggetto dell’indagine, ad esempio in un Pub o in altri locali notturni, in un cinema, in una pizzeria, in una sala giochi ecc..
I minori, se spinti dalla legge del branco, se intrappolati in gang giovanili, potrebbero macchiarsi dei reati più disparati: dal bullismo al furto, dalla rapina al danneggiamento di beni pubblici e/o privati.
In poche parole potrebbero finire in seri guai con la giustizia e compromettere irrimediabilmente la loro fedina penale ed il loro percorso di evoluzione che dovrebbe trasformarli in adulti sicuri ed equilibrati.
Risulta chiaro dunque che il costo che le famiglie decidono di sostenere per incaricare un investigatore privato per tale controllo è sempre ben poca cosa rispetto ai costi materiali e morali che sosterrebbero nel caso in cui il giovane fosse vittima o carnefice.
Per i genitori è sempre più conveniente saldare la spesa di un investigatore privato, concordata precedentemente e quindi sicura, che accollarsi eventuali costi per processi, spese legali, risarcimenti ecc.. e questo se si pensa alla sfera economica; quella morale non ha prezzo.
COSTI INVESTIGATORE PRIVATO NORD E SUD | CI SONO DIFFERENZE DI COSTO?
Un altro mito da sfatare è quello relativo alle differenze tra Nord e Sud Italia, almeno per quanto concerne i dubbi sui costi di un investigatore privato.
Nonostante gli stereotipi ed i pregiudizi, in Italia il numero dei cittadini che si rivolgono alle agenzie investigative è pressoché identico sia al Nord che al Sud, e bene o male sono i medesimi anche i motivi che spingono sempre più persone a richiedere l’intervento di un investigatore privato, l’ infedeltà coniugale primo tra tutti.
Come agenzia investigativa il nostro onorario non subisce variazioni di costi in base all’area geografica e quanto scritto precedentemente, ossia circa € 100,00 all’ora circa (sul tariffario potrete leggere i costi descritti nel dettaglio), è un costo valido per l’intero territorio nazionale.
La Iuris Investigazioni ha sede legale in Abruzzo, presso la città di Chieti, e in Puglia presso la città di Trani, ma come agenzia investigativa regolarmente autorizzata opera su tutto il territorio nazionale, offrendo sempre lo stesso rapporto tra costo del servizio e certezza del risultato – questo possiamo garantirlo grazie ad una fitta rete di collaboratori investigativi e agenzie partner operanti su tutto il territorio nazionale.
Cosa cambia quindi tra Nord e Sud?
Cambiano i costi accessori che gli investigatori potrebbero sostenere, ad esempio pernottamenti negli hotel, ingressi nei ristoranti ecc, questi costi risentono dell’area geografica nella quale l’investigatore privato opera.
Pernottare in un hotel a Roma o a Venezia ha certamente un costo maggiore che pernottare in un albergo in un piccolo paesino di montagna, lo stesso vale per gli ingressi e le consumazioni nei ristoranti ecc.
Un’altra differenza da considerare è riscontrabile nel numero di ore in cui l’agenzia investigativa opera.
Costi investigatore privato al Sud Italia
I costi sono variabili, come spiegato in precedenza ma in linea di massima per il Sud Italia potremmo dire che il costo dell’ Investigatore Privato è di € 100,00 all’ora per un minimo di 4/6 ore al giorno di attività investigativa, costi sempre concordati preventivamente con il nostro cliente
Costi investigatore privato al Centro Italia
I costi per ingaggiare la nostra agenzia investigativa al Centro Italia variano solo in relazione ai costi accessori e al numero di ore previste per ogni giornata di attività investigativa, in questo caso 6/7, quindi 100,00€ all’ora per 6/7 ore lavorative al giorno, da moltiplicare per il numero dei giorni necessari.
Facciamo un esempio:
Tre giornate di indagine da 5 ore ognuna, avranno un costo totale di euro 1500.
Ovviamente il cliente mai e poi mai avrà brutte sorprese in quanto, indipendentemente dall’area geografica, tutti i costi verranno preventivamente calcolati e concordati in sede di accettazione del mandato investigativo e quindi tramite preventivo.
Costi investigatore privato al Nord Italia
Anche quando operiamo al Nord Italia la tariffa oraria resta invariata, ossia €100,00 all’ora, alla quale aggiungere gli eventuali costi supplementari come descritto nei vari esempi riportati nei precedenti paragrafi.
A differenza delle indagini svolte al Sud Italia, quando operiamo al nord la nostra attività investigativa richiede un numero minimo di 8/10 ore al giorno, per ovvi motivi logistici.
Non è una rivelazione il fatto che al Nord Italia i costi della vita siano nettamente superiori che nella maggior parte delle località del Sud Italia, ovviamente tali aumenti che non derivano dalla nostra volontà ma dalle specifiche circostanze vanno a gravare, se pur in misura minima sempre preventivati e concordati, sul costo totale dell’indagine richiesta dal nostro cliente.
Costo Investigatore Privato in Italia
Riassumiamo quindi quanto scritto in questo articolo, sperando che adesso siano chiari sia i costi dell’investigatore privato della Iuris Investigazioni, in termini di tariffe orarie, sia il modo in cui potrebbero variare in relazione ai costi accessori e alle ore minime che costituiscono “la giornata lavorativa” in relazione all’area geografica di riferimento.
Quali sono i costi per l’indagine svolta dall’investigatore privato?
Il costo Investigatore Privato è di € 100,00 all’ora, considerando che:
-
al Sud Italia una giornata investigativa richiede un minimo di 4/6 ore lavorative al giorno;
-
al Centro Italia, la giornata lavorativa richiede un minimo di 6/7 ore di investigazione.
-
al Nord Italia e Isole invece, il numero di ore minime previste per una giornata lavorativa è calcolato in 8/10 ore di attività investigativa.
Tale cifra fa riferimento all’azione di una squadra composta da due collaboratori investigativi altamente qualificati, all’utilizzo di 2 dispositivi gps e alla stesura della relazione conclusiva legalmente riconosciuta in tutti i tribunali d’Italia e comprensiva di un fascicolo contenente il materiale audio, video e fotografico reperito.
Costo Investigatore Privato: normalmente tutte le tipologie di indagini da noi offerte hanno medesimi costi, che però potrebbero variare in base difficoltà del servizio in relazione a specifiche e particolari circostanze.
Ad ogni modo tali variabili non sarebbero un problema gravante sul cliente senza preavviso in quanto tutti i costi vengono quantificati in modo dettagliato prima dell’inizio delle indagini investigative.
Ad esempio il rintraccio di persone scomparse è una particolare tipologia di indagine che richiede un dispiegamento inusuale di mezzi e competenze, e presso la Iuris Investigazioni ha un costo minimo di € 750,00 / € 1000,00 al giorno, come da tariffario regolarmente pubblicato, prezzo che ovviamente sarà meglio giustificato in sede di incontro, nel quale sarà spiegata dettagliatamente l’azione investigativa che si andrà a svolgere.
I costi delle indagini
Tutti i costi in relazione alle varie tipologie di indagini offerte dalla nostra agenzia investigativa, sono descritti dettagliatamente e nel nostro Tariffario, pubblicato sul nostro portale web e da tutti consultabile e scaricabile.
La nostra agenzia punta alla buona riuscita dell’attività investigativa e sulla trasparenza dei servizi offerti, per tale motivo nulla viene lasciato al caso e qualsiasi costo viene sempre comunicato in sede di ingaggio, ossia nel momento in cui si stabilisce il preventivo da consegnare al cliente che dovrà valutarlo per poi procedere, se nel caso, alla firma del mandato investigativo.
In qualsiasi momento il cliente può interrompere l’attività investigativa, in tale circostanza sarà tenuto a pagare esclusivamente per quanto stato fatto fino a quel momento, da Iuris Investigazioni NON esistono penali per recesso anticipato del contratto.
Per quanto scritto fino a questo punto, risulta evidente che il costo da sostenere per incaricare un investigatore privato è sempre proporzionale al beneficio ottenuto a seguito dell’espletamento del servizio richiesto.
In poche parole il cliente spenderebbe molto di più – o non potrebbe richiedere il giusto compenso/risarcimento – senza sostenere i costi dell’indagine investigativa indispensabile all’ottenimento delle prove necessarie a far valere le proprie ragioni in sede processuale, o a far intervenire le autorità competenti al fine di porre rimedio ad un torto subito.
Quanto costa un investigatore privato?
Ora credo che tutti voi abbiate gli elementi utili per poter formulare anche da soli una risposta.
Costa il giusto, e mai troppo in relazione al beneficio ottenuto.
Per risparmiare indago io o affido l’indagine a mio cugino?
Come già accennato questa soluzione è sconsigliata in quanto pericolosa.
- Rischi di violare la privacy e finire in gravi guai giudiziari;
- Rischi di essere scoperto e di subire le conseguenze di tale situazione;
- Rischi di insospettire l’eventuale soggetto da sottoporre ad indagine, rendendo più difficoltoso il lavoro dell’investigatore privato;
- Le prove ottenute in questo modo non hanno alcuna valenza in sede di giudizio.
- Rischi di passare facilmente dalla ragione al torto, con tutte le conseguenze negative del caso, unendo danno alla beffa.
Chiunque consigli di investigare in autonomia e senza affidarsi all’intervento dell’ investigatore privato autorizzato legalmente per svolgere la sua attività investigativa, fornisce consigli ingannevoli, pericolosi, da denunciare.
No alle indagini “fai da te”, l’attività investigativa non è il bricolage con cui tutti possiamo cimentarci, richiede studi, competenze, autorizzazioni speciali.
L’investigatore privato è un professionista con anni di studi e di esperienza alle spalle, non ci si improvvisa detective del sabato sera, la vita reale non è come ci viene mostrata nei films e l’investigatore privato non è uno 007 a cui tutto è permesso.
Rivolgetevi solo ed esclusivamente ad investigatori privati veri, autorizzati, competenti.
Costo Investigatore Privato? Per qualsiasi chiarimento non esitate a contattarci attraverso l’apposita sezione o chiamando al numero 392. 9292007.
Un nostro consulente vi risponderà, senza impegno, per poter chiarire ogni vostro dubbio.